Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una nuova, vasta area per l’addestramento e le esercitazioni dei volontari del 235° Rav Piceno. Il presidente della Provincia Piero Celani ha infatti accolto la richiesta della caserma, garantendo, in particolare, la possibilità di utilizzare – in modo non esclusivo, gratuitamente e con carattere di saltuarietà e temporaneità – i terreni lungo il fiume Tronto in località Zanoni e Campolungo. La concessione arriva sulla scia della collaborazione tra il Rav e gli enti locali nell’ottica di un rafforzamento della presenza dell’Esercito in città e di un investimento sulla caserma.

L’area completa il ventaglio delle zone, rendendo possibili tra l’altro l’addestramento in ambiente boschivo (Bosco dell’Impero, Cesana di Villafranca), l’addestramento alpinistico (San Giacomo, Cave di San Marco), l’addestramento in ambiente acquatico (Lago di Castel Trosino), lo svolgimento delle esercitazioni in bianco a livello squadra tipiche dell’arma di Fanteria (Casa Zanoni, Campolungo).

“Questo atto conferma il forte e costante impegno della Provincia a favorire la permanenza e il radicamento nella comunità locale del Reggimento Piceno – ha dichiarato il Presidente Celani – che rappresenta non solo un grande patrimonio in termini di valori ideali, di prestigio e di presidio per la sicurezza, ma anche un’importante realtà socio-economica per la città e l’intero comprensorio. Auspico – ha proseguito Celani – che il Ministero e lo Stato Maggiore dell’Esercito non solo consolidino la presenza del Reggimento nel territorio, ma la implementino con ulteriori investimenti alimentando quel legame di stima e di apprezzamento reciproco che unisce da sempre il Piceno alla Caserma Clementi”.