Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani mattina, dalla parrocchia di Villa S.Antonio la partenza della delegazione ascolana per i 21 giovani che saranno presenti alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio De Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013 ed ha come motto “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli“, l’occasione per i giovani della nostra Diocesi per incontrare tantissimi altri ragazzi provenienti da tutto il mondo e Papa Francesco al suo primo viaggio apostolico fuori Italia, i giovani che parteciperanno alla manifestazione, provenienti da Ripaberarda, Appignano, Cuore Immacolato di Maria, Stella di Monsampolo, Piane di Morro, Acquasanta Terme, S. Pietro Martire. 

La Giornata Mondiale della Gioventù, si svolge ogni anno nelle diocesi di tutto il mondo e prevede ogni 2 o 3 anni un incontro internazionale dei giovani con il Papa, della durata di una settimana. L’esperienza si dividerà in due parti. Dal 20 al 25 luglio si svolgerà un gemellaggio con la parrocchia “Gesù Divino Maestro”, diocesi di Mogi das Cruzes che si trova nella città di San Paolo del Brasile, in un quartiere chiamato Itaquaquecetuba dove operano le nostre Suore Concezioniste e i discepoli di P. Minozzi che erano partiti dalla città di Ascoli Piceno per portare il Vangelo nella terra del Brasile. Dopo il gemellaggio, i ragazzi si recheranno a Rio de Janeiro, per vivere l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno avrà un particolare taglio missionario. 

La Carovana, che percorrerà oltre 450 km in 5 giorni, partirà da Loreto con pullman e pulmini diretta a Pesaro (22 luglio) e proseguendo poi per Ancona (23 luglio), Ascoli (24 luglio), Porto Recanati (25 luglio) e Civitanova Marche (26 luglio). Infine il 27 e 28 luglio tutti i giovani sono invitati a Loreto dove la mattina del 28 sarà celebrata la S. Messa in diretta su Rai 1. Sarà infatti possibile seguire la carovana missionaria tramite il Sito Giovani Loreto, su Facebook Campo Regionale 2013 e le ultime news ascoltando i “cinguettii” di twitter: @marchemissioni.

Oltre a questo grazie alla collaborazione con ètv marche ogni giorno sarà possibile seguire le gesta di quanti sono a Rio con collegamenti su maxi schermo dalle piazze toccate dal campo e con servizi televisivi che verranno resi disponibili a tutte le emittenti che ne faranno richiesta all’indirizzo mediapressmarche@libero.it