Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Firmata l’intesa tra Comune e sindacati per sostenere sociale e occupazione attraverso le due misure contenute in bilancio di previsione. Nello specifico sono stati stanziati 32miila euro per integrare la quota del fondo regionale di sostegno agli affitti assegnata al Comune di Monteprandone. Previsti inoltre altri 20mila euro per un fondo di sostegno all’occupazione e nei prossimi giorni saranno definite le sue specifiche modalità di impiego. Nell’accordo firmato con i sindacati, l’amministrazione comunale si impegna a reperire anche delle nuove risorse per aumentare l’entità di questo fondo, qualora se ne verifichi l’opportunità.

In base all’impegno preso con i sindacati, durante la fase di assestamento di bilancio è previsto anche il reperimento di ulteriori fondi da destinare a contributi, agevolazioni fiscali e tariffarie per alleviare le criticità economiche dei lavoratori licenziati, in cig o in mobilità. L’accordo prevede il massimo impegno sul fronte della lotta all’evasione fiscale, contributiva e tariffaria. Per questo obiettivo, si proseguirà ulteriormente nell’ottimizzazione della produttività della macchina amministrativa, al fine di dare risposte efficaci con il minor costo possibile.

Alla firma dell’accordo erano presenti il sindaco Stefano Stracci, Francesco Vagnoni (Cgil), Carlo Mestichelli (Spi-Cgil), Antonio Domizi (Cisl), Maria Balestra (Fnp-Cisl), Francesco Fabiani (Uil), Vincenzo Farnesi (Uilp-Uil). Da parte dei rappresentanti sindacali, è giunto un unanime apprezzamento all’impegno dimostrato dal Comune di Monteprandone per sostenere una spesa sociale adeguata a questi tempi di grave crisi economica.