Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Uno scenario che si presta agli spettacoli e alla buona musica, quello della pineta di chiosco Ranelli, al Colle San Marco, che oggi e domani 28 luglio sarà animata da una due giorni densi di appuntamenti. Si inizia oggi 27 luglio, quando dalle prime ore del pomeriggio, andrà in scena la festa sociale dell’ associazione culturale “La Pace” , giunta alla sua decima edizione, inizierà dal pomeriggio del 27 con karaoke e l’organetto di Carlo Trevisti per concludersi in serata con un’appassionante gara di briscola.

Domani invece, verrà inaugurata la II edizione di “Canta Oh Autore”, la rassegna estiva di musica folk e cantautoriale del piceno, realizzata grazie alla passione e alla dedizione di alcuni musicisti e alla collaborazione dell’ associazione Marsia a 360°, e l’associazione culturale ” La Pace”. Sul palco si avvicenderanno giovani cantautori e celebri band marchigiane in versione folk e acustica, fra i quali Enrico Alessandrini, Sandro Lelli, Iacopo Fedi e Loris Salvucci, per poi lasciare spazio ai Li.B.Ra e al duo dei Coniugi Orsini.

L’atmosfera si surriscalderà al tramonto quando, alle 19.30, sarà il turno dell’one man band urbinate Fred Ostile, finalista nel 2010 al “Festival della Canzone Italiana d’Autore e vincitore nel 2012 del concorso “Fuori le idee” di Pesaro. Lo strampalato “canticchia storie” marchigiano, cederà il microfono ai toni più introversi del cantautore bergamasco Caso, che con “Tutti dicono guardiamo avanti”, nome dell’omonimo disco, armato di chitarra e una buona dose di ottimismo, inviterà attraverso le sue note i giovani partecipanti a restare e a lottare per un futuro migliore.

La serata continuerà con il fuzz folk del trio riminese Girless & the Orfan, che proprio in questi giorni al premio MEI 2.0 , meeting della musica d’autore indipendente, grazie a “Nothing To Be Worried About Except Everything But You”, sono stati incoronati dal fior fiore della stampa musicale nazionale come miglior disco 2013. Un appuntamento imperdibile che si concluderà con dj set finale a cura di V per Vittoria Counts. In entrambe le serate sarà gentilmente offerto a tutti i partecipanti un rinfresco con prodotti tipici.