Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la “Notte Bianca”, dalla sera di sabato 3 all’alba di domenica 4 agosto, l’intera città sarà coinvolta da un ciclone di animazione e il Comune sambenedettese parteciperà alla gestione della nottata affinché tutto si svolga con ordine e che il giorno dopo la città riconsegnata decorosamente ai suoi abitanti e turisti.

All’ex galoppatoio, dove quest’anno si svolgerà la discoteca sulla spiaggia, sono stati creati due varchi temporanei per assicurare afflusso e deflusso verso via dei Tigli, mentre lungo viale delle Tamerici è stato istallato un nuovo cordolo in blocchi di cemento per assicurare la pista ciclabile ed eliminare la sosta selvaggia. A supervisionare l’ordine pubblico la Polizia e la Municipale con circa venti uomini; occhi puntati, dunque, su viabilità e abusivismo commerciale con il supporto di quindici operatori della società di vigilanza privata Fifa Security con personale a piedi e autopattuglie di supporto.

Per garantire la pulizia della zona, la PicenAmbiente ha predisposto un piano straordinario per la raccolta dei rifiuti, sia generici che per la differenziata oltre ai cestini già esistenti in tutto il centro. Dalle 22 alle 4.30, quindi, sarà attivo un servizio di svuotamento dei cassonetti e dei cestini con un monitoraggio continuo delle zone più frequentate, estendendo il servizio anche a bar, pizzerie e punti di ristoro. A partire dalle 5, infine, inizieranno le operazioni di pulizia della città.

Sul fronte viabilità, vietati il transito e la sosta nella zona compresa nel quadrilatero compreso tra piazza San Giovanni battista, via Moretti (esclusa), SS 16 e viale Pasqualini. Prevedendo un nutrito afflusso di persone, gli organizzatori invitano a non utilizzare l’auto per quanto abitano in città; per coloro che arrivano dall’hinterland potranno agevolmente usufruire del servizio di bus navetta gratuito che procederà dal parcheggio dell’Ipercoop all’Abula e ritorno percorrendo l’Ascoli-Mare fermandosi nei pressi dello stadio per chi parcheggia in viale dello Sport o via Mare.