Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Naturali Affluenze è il progetto ideato dall’associazione culturale “OFF – Only for Fun” che prevede tre date, il 4, l’11 e il 18 Agosto in cui il fiume Castellano di Ascoli Piceno diventerà il luogo ideale di eventi volti ad esplorare e conoscere in modo più approfondito un luogo amato da molti ma inesplorato per altri.

Si susseguiranno passeggiate guidate, a piedi e in bicicletta, attività in acqua sia ludiche che sportive – come la pesca “a mosca”, pause di ristoro in cui si potranno gustare prodotti etici e naturali, assolutamente biologici (anche il packaging sarà biodegradabile); il tutto accompagnato da performance musicali e artistiche; non mancherà neanche un bellissimo concorso fotografico a cui tutti possono partecipare (professionisti e no), volto a catturare “momenti di bellezza” lungo le sponde del fiume.

Il 4 agosto si andrà alla scoperta (sia a piedi che in bici) dell’anello del Castellano accompagnati da guide esperte, al fine di conoscere megliociò che ci circonda; al ritorno ecco pronto un aperitivo Bio accompagnato dalla musica dei Nio. Nell’occasione verrà lanciato ufficialmente il concorso fotografico.

Si proseguirà l’11 agosto con “Un tuffo nell’isola che c’è”, una serie di attività “stanziali”, volti a esplorare il territorio; si proseguirà con una serie di attività sportive e ludiche (a cura dell’associazione Flyfisherman) e un pic nic a base di prodotti naturali; anche in questo caso ci sarà uno spazio dedicato alla musica. La serata si concluderà letteralmente “sotto le stelle”, con un evento intitolato “Trovando una Margherita nel cielo”, ovviamente dedicato a Margherita Hack.

Gran finale il 18 Agosto con la premiazione del concorso fotografico e il concerto acustico dei Comaneci, band tra le rivelazioni della scena indie italiana degli ultimi tempi.