Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – In vista della settimana fitta di eventi che precedono il Ferragosto, tra cui la 38esima Sagra dell’Oliva Ascolana e le mostre di arte contemporanea “Accesa – Arte Illuminata” e “Lupo&Asso”, oltre che l’esposizione dedicata al ricamo Fili e Pennelli, Monteprandone renderà visitabili anche i suoi musei per tutto il weekend , dalle 19 alle 23.

Ricordiamo l’importanza dei tre siti che custodiscono codici e manoscritti di arte sacra. Il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca che contiene 61 volumi della libreria di San Giacomo, di cui 4 autografi con diverse trascrizioni di sermoni e omelie, ed una lettera indirizzata all’amico e confratello San Giovanni da Capestrano. All’interno del museo anche due antiche mappe dell’antico comune risalenti al XVIII e XIX sec. Il Museo di Arte Sacra invece, nato nel 2000 ed allestito nella navata dell’ex Collegiata, conserva affreschi murali datati XIV e XVI sec., un crocifisso ligneo del XIII sec. oltre che la statua della Madonna di Loreto del XVI sec. e la sezione dedicata a San Giacomo della Marca. Infine il Museo di San Giacomo della Marca, inserito nel circuito dei Musei Sistini del Piceno, che ha sede all’interno del Chiostro del Santuario e custodisce oggetti personali del Santo, di cui il corredo liturgico che comprende vesti e crocifisso. Presenti anche un sigillo col nome di Gesù ed un busto ligneo del XVII sec. di scuola napoletana.

Nel frattempo Centobuchi non cede il passo e strepita nell’attesa della prima serata della rassegna musicale “Cose Pop” che vedrà esibirsi i Marlene Kuntz sul palco allestito nel Parco della Conoscenza alle ore 22.