Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizia il conto alla rovescia per la cerimonia di inaugurazione del Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici categoria A1 “Tenzone Aurea”, che per l’edizione 2013 si terrà ad Ascoli, che si terrà venerdì 6 settembre alle ore 21.00 in Piazza del Popolo. Un appuntamento importante per la città non solo per la partecipazione di tre sestieri alla competizione (Porta Solestà, Porta Romana e Porta Maggiore) ma anche per l’organizzare una finale di un campionato italiano che ogni anno attira numerosissimi appassionati da tutta Italia.

Il primo evento ufficiale avverrà domani sabato 31 agosto alle ore 9.00 presso il Palazzo dei Capitani con il sorteggio dell’ordine di esibizione dei Gruppi partecipanti, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming sul canale web della Fisb. Sarà quindi venerdì 6 il giorno della cerimonia di inaugurazione con la sfilata dei partecipanti e il saluto delle autorità e dei rappresentanti FISB. Le qualificazioni e le finali poi si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 nei suggestivi scenari di Piazza Arringo e Piazza del Popolo.

Saranno ben 20 i gruppi partecipanti: oltre alle già citate tre compagini cittadine ci saranno il Palio del Niballo di Faenza, Città Murata di Montagnana, Ente Palio di Ferrara, Rione Lama di Oria, Palio dei Micci di Querceti, I Carvinati di Carovigno, Volterra, Medaglino San Vitale, Casa Normanna di Motta S. Anastasia, Rioni di Copparo, Il Ponte di Forte dei Marmi, Borgo San Lazzaro di Asti, Città Regia di Cava dei Tirreni, Santo Spirito di Ferrara, Santa Margherita d’Adige, Libero Comune Marinaro di Venetimiglia e San Luca di Ferrara. Le squadre si sfideranno nelle categorie singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra, sbandieratori/musici e coreografia.