Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mettere in risalto il centro cittadino; dopo le passeggiate in via XX settembre tra arte e tesori del Piceno, anche via Laberinto cerca di restituire a quel fazzoletto di centro e di storia che rappresenta il giusto ruolo. L’iniziativa, che nasce sotto l’egida dell’assessorato al Commercio, racchiude in sé l’intento di movimentare ogni zona cittadina e al contempo riscoprire i luoghi e le tradizioni che si lasciano rievocare nella memoria di molti.

 

Il comitato Amici di via Laberinto e la sponsorizzazione di Sartarelli Parrucchieri organizzano, infatti, per sabato 14 settembre il “Laberinto Festival” un pomeriggio di arte, teatro, musica e intrattenimento che invoglierà le persone che usualmente passeggiano per il centro ad attraversare le viuzze comunemente dette dei paijarà. “Dalle ore 18 ci sarà la mostra espositiva degli artisti locali Tommaso Gianno, Riccardo Prosperi e Luca Farina, mentre saranno sviluppate delle incursioni teatrali e performance di strada di Rosanna Listrani, Elisa Pierantozzi e Elisa Angiolini; – spiega Maurizio Sartarelli – non mancherà la musica di Francesco Anzivino e Vincenzo Capriotti e l’esibizione di danza dell’asd Tango Rodolfo”.

 

“Via Laberinto ha sempre partecipato attivamente contribuendo alla valorizzazione della città e garantendo numeri positivi per gli stessi commercianti. – interviene l’assessore Fabio Urbinati – Abbiamo creato un format che cercheremo di attuare a macchia di leopardo, coinvolgendo anche l’associazione di commercianti Porto d’Ascoli al Centro con diverse iniziative”. E con questa prima edizione a chiusura della stagione estiva, la proposta e la speranza di rinnovare l’appuntamento con nuove idee e contributi. Rimarcata l’attenzione dell’assessore alle Attività produttive per tutti quegli esercizi commerciali che insistono nell’intero centro città che potrebbe essere interessato a una nuova ondata di cambiamenti e restyling che interesserebbero via Risorgimento, soggetta a una chiusura della viabilità sperimentale, e viale Buozzi, dove intanto saranno cambiati corpi illuminanti.