Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Riprendono gli appuntamenti dell’associazione culturale Blow Up e con l’anno 2013-2014 si affronteranno i temi legati all’incertezza e il senso di sospensione derivati dall’onda della crisi nell’ottica di un fiducioso cambiamento che smuove l’attuale stato delle cose, perché si deve pur vivere. “Ispirandoci al recente bel film di Sorrentino abbiamo scelto di intitolare la stagione ‘La grande incertezza. Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire’; – annuncia Sergio Vallorani, il presidente dell’associazione – è proprio ripartendo dai temi della scorsa stagione, dedicata alle macerie prime, che proveremo a indagare attraverso trentaquattro appuntamenti compresi tra settembre 2013 e aprile 2014“.

La bellezza, la fiamma, la vita sono espedienti da proteggere nonostante gli animi persi e delusi; dunque, durante tutto l’anno culturale Blow Up si parlerà di economia, etica, lavoro, filosofia, cinema indipendente, arte, scienza, letteratura, teatro, sociologia, maschilismo e pubblicità, salute, decrescita e televisione, della Shoah e delle carceri, di crowdfunding, startup e produzioni dal basso, di tesi di laurea sperimentali, di cabaret, musica e viaggi. Non è solo un lungo elenco questo, ma una ricognizione della contemporaneità che rischia di perdersi nell’ansia e nell’ombra della crisi che, seppur abbia morso il sistema, non deve far rinunciare al pensiero e alla riflessione. “Non potevamo non occuparci, tra le altre cose, di due aspetti deplorevoli che hanno tristemente caratterizzato il nostro paese negli ultimi anni: – prosegue – gli incidenti sul lavoro, che lasciano decine di migliaia di persone mutilate o invalide e che troppo frequentemente uccidono, e poi, la violenza perpetuata dagli uomini nei confronti delle donne che spesso sfocia nell’assassinio”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti una volta effettuata la tessera Fic 2013-2014 rilasciata e timbrata dall’associazione culturale Blow Up a 10 euro. Solo alcuni appuntamenti, come riportato nel programma in allegato, sono a ingresso libero. Con in ogni edizione le tessere possono essere fatte all’inizio di ogni iniziativa. Gli incontri si svolgeranno nei luoghi della cultura grottammarese; Kursaal, biblioteca, Teatro dell’Arancio e Dep Art saranno gli organi vivi di un apparato culturale che trae le mosse dalle viscere della cultura profonda lontana da logiche commerciali e sensazionalistiche.