Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fino al mare sulle due ruote: a questo punta il Comune con un progetto che porta avanti ormai da diversi anni e che sará presentato domenica 15 settembre con una pedalata che partirà alle 10 dal Velodromo di Monticelli e che si concluderà a Brecciarolo con un piccolo ristoro nella zona della spiaggetta sul Bretta. Il nuovo tratto della pista ciclabile che unisce Monticelli e Brecciarolo con il Villaggio del Fanciullo è è costato 559.300 euro, in parte finanziati dal Ministro dell’Ambiente per 379.217 euro e per 180.082 euro dal Comune di Ascoli Piceno.

Il tracciato si articola su una lunghezza complessiva di circa 2.100 metri e va dal parco di Villa Rendina (dove già si è realizzato un tratto di ciclabile) fino al superamento del ponte al Riccione per arrivare al Villaggio del Fanciullo. La larghezza, nei tratti esclusivamente ciclabili, composto di due corsie continue ad opposto senso di marcia, è di 3 metri.

Due sono state le criticità del percorso: il superamento del fosso Bretta e del fosso Riccione. Per il superamento del primo, si percorrerà inizialmente il ponte esistente per poi realizzare una passerella in legno a una campata. Per il superamento del fosso Riccione, si è ricorso a una passerella ancorata al ponte esistente.

Lungo la pista ci sono panchine e rastrelliere portabiciclette. Particolarmente curata anche l’illuminazione che permette una distribuzione uniforme e non abbagliante della luce con i pali di sostegno posizionati in modo adeguato al fine di evitare fonte di pericolo per i ciclisti e per i pedoni.

“Si tratta di un progetto ha detto il sindaco Castelli – che fa seguito alla più complessa strategia di ampliamento dei percorsi ciclabili e che ha come obiettivo la riqualificazione e la fruibilità di aree di particolare valenza paesaggistica ed ambientale e per questo gli interventi sono stati progettati in modo da favorire, con l’uso delle tecnologie e dei materiali, il minimo impatto rispetto alle valenze ambientali esistenti“.