Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – La Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte, domenica 22 settembre alle 18, presentano “Noli me tangere”, mostra personale di Giuseppe Biguzzi, uno degli artisti vincitori della seconda edizione del Premio Ora. La mostra, a cura di Carolina Lio, autrice anche del testo critico, potrà essere visitata fino al 19 ottobre 2013 presso gli spazi della Galleria Marconi in corso Vittorio Emanuele, 70 nell’ambito del più ampio progetto di sensibilizzazione all’arte che Marche Centro d’Arte e l’Expò di arte contemporanea.

“I soggetti di Giuseppe Biguzzi sono ripetuti, reiterati, dipinti più volte di seguito in numero progressivo come in uno studio attento e ossessivo. – osserva la curatrice Carolina Lio – Sono sempre giovani donne piuttosto scarne in un atteggiamento di chiusura, girate di spalle, curve, raggomitolate, nell’atto di abbracciare se stesse proteggendosi nelle loro ossa evidenti, un po’ mascoline”. Il titolo della personale, in italiano non voglio che mi tocchi, è stato scelto proprio per indicare la chiusura che le figure di Biguzzi sembrano avere.

Il fondo monocromo suggerisce una particolare chiave di lettura della concezione dell’essere umano intesa come persona e non attore. “Slegato dalle cose, dalle azioni, dagli ambienti e dai suoi simili, vive in una sorta di astrazione, una sospensione e una deprivazione. – approfondisce la Lio – Dal fatto che questi corpi rifiutino anche l’unico contatto che sarebbe loro possibile in questo vuoto – ovvero lo sguardo dello spettatore e il contatto con lo spazio fuori del quadro – possiamo pensare a un isolamento volontario, ma evidentemente malinconico”.