Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Stasera 19 ottobre alle 21, al teatro Serpente Aureo, nell’ambito della rassegna teatrale “InTeatro 2013/2014”, l’associazione culturale Actor presenterà il monologo teatrale tragicomico “La storia grottesca di un paziente qualunque” interpretato da Cristiana Castelli. Lo spettacolo, tratto dal libro omonimo di Alfredo Barbizzi, è un omaggio all’autore, scomparso prematuramente per un cancro a quarant’anni. Il libello, scritto di getto da Barbizzi dopo aver scoperto di essere malato, non è solo una denuncia aperta e non polemica su come il corpo medico e paramedico si confrontano con il paziente, ma rappresenta anche un originale monologo.

L’autore infatti racconta le sue vicissitudini di paziente in modo satirico, a tratti addirittura comico, affermando così la sua convinzione che la risata è terapia soprattutto per chi, come lui, era consapevole di avere pochi mesi di vita.

Parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza per il progetto “L’acqua di Alfredo”, che prevede la costruzione di un acquedotto in Africa. Inoltre all’interno del foyer del teatro sarà possibile acquistare il libro da cui è tratto il monologo. Per info e prevendita: Associazione culturale Actor 360/652168 e 339/8850029.