Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Direttamente da Ekaterinburg, grazie a Piceno Promozione, sarà in visita nel territorio piceno una delegazione economico-istituzionale per stringere i legami già avviati durante la missione dello scorso agosto negli Urali. Oggi, presso la sala degli Odoardi della Camera di Commercio di Ascoli si è svolta la conferenza “Le Marche incontrano gli Urali” durante la quale sono stati analizzati gli sviluppi della missione e il programma da mettere a punto per accogliere la delegazione russa sarà in visita nel Piceno per stringere ulteriormente i legami con il territorio.

 

La Russia rappresenta uno dei migliori clienti per il sistema economico del Piceno occupando, infatti, la quarta posizione tra i Paesi dove si concentrano maggiormente le esportazioni delle aziende della provincia di Ascoli per un controvalore delle merci pari a 105.301.477 euro e rappresentando, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio, il 6,10% del totale delle esportazioni. In questo Paese esiste già un protocollo d’intesa, presentato nella sede della Regione Marche, con lo scopo di creare un presidio permanente delle eccellenze picene ed aprire così nuovi e floridi mercati per le aziende locali denominata “Casa Italia”.

 

“Con il nostro lavoro e con un’accurata programmazione – conclude il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini – vogliamo trasmettere entusiasmo e speranze per il futuro, costruendo reali opportunità per le aziende del nostro territorio: s’inquadra così l’arrivo della delegazione degli Urali nel nostro territorio”. Oltre a Gino Sabatini, presenti il presidente dell’associazione Russia Italia Andrea Mora ed Elena Popa titolare della Food&Relax.