Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione. Si chiama REmarcheBLE! DAY #ASCOLI e inaugura venerdì 15 novembre al Teatro Ventidio Basso e al Teatro Filarmonici la sezione dedicata al contemporaneo della stagione teatrale. Dopo un periodo di residenza, alcuni artisti – Teatro Cast di Alessandro Marinelli, Simone Guerro, Chris Rocchegiani, la Compagnia 7-8 chili e Mac Geyser – accompagnano gli spettatori in un viaggio poetico e inusuale alla scoperta delle loro opere create appositamente per l’occasione.

Momento centrale del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia, REmarcheBLE! Day #ASCOLI è l’appuntamento che unisce artisti e pubblico in una serata in cui il Ventidio Basso e i Filarmonici diventano speciali “salotti” immersi nelle arti contemporanee. Un microfestival che si è costruito attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio; un’occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l’arte attraverso performance e installazioni speciali in questi due affascinanti luoghi culturali della città da riscoprire e guardare da altre prospettive.

Due sono le repliche previste, la prima con inizio alle ore 19 e l’altra con inizio alle ore 21.30. Prima tappa Teatro Ventidio Basso dove il Teatro Cast presenta lo spettacolo Illusion. “Tu sei nato per essere felice – scrive il gruppo nelle note allo spettacolo – nessuno vuole farti del male. Tu sei una promessa di felicità, ti diceva la tua mamma. E la mamma ti vuole bene. Su questo siamo tutti d’accordo. La mamma ti ama davvero. E anche io. Anch’io ti amo d’avvero. Anch’io ti voglio bene. Un bene dell’anima.” Dal Ventidio Basso al Teatro Filarmonici il pubblico è accompagnato dagli interventi urbani di Simone Guerro e le sue Scimmie: cosa succede nell’attraversare lo spazio che separa questi due luoghi cari alla città di Ascoli? “Iniziate a camminare”, questo l’invito di Simone Guerro del Gruppo Baku.

Giunti al Teatro Filarmonici gli spettatori assisteranno alle installazioni di Chris Rocchegiani e della Compagnia 7-8 chili con Mac Geyser. Dopo un periodo di residenza Rocchegiani crea 10800 secondi, un’installazione composta da due parti, una video e una pittorica, lasciandosi ispirare da uno spazio suggestivo come quello del Teatro Filarmonici e riflettendo sulla questione del tempo. 7-8 chili grazie alla collaborazione con l’artista del suono Mac Geyser – una riflessione sullo spazio, il Teatro Filarmonici, al quale si accede per la prima volta con lo stupore di un bambino, con il rispetto dovuto a un luogo sacro. 

Biglietto di cortesia 3 euro.