Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Gli autori presentati da un altro punto di vista, quello dei ragazzi. Questo è il motto del progetto Scrittori a Scuola, organizzato dalla libreria Rinascita e da alcune scuole superiori della provincia, che giunge alla sua seconda edizione. La ricetta è semplice: con il duplice scopo di superare la rigidità delle presentazioni ufficiali e di avvicinare i giovani alla lettura, saranno di volta in volta gli studenti di ogni scuola aderente ad introdurre lo scrittore ospite, in maniera diversa, utilizzando anche musiche e video, con un risultato davvero efficace come lo dimostra il successo della prima edizione.

A curare l’iniziativa per conto della libreria è Eleonora Tassoni, che ha spiegato come ogni incontro sia articolato in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro adottato e realizzano una intervista-presentazione a lui dedicata. Ogni scrittore poi viene invitato in città per un doppio evento: nella mattinata i curatori lo presentano ai loro compagni presso il proprio istituto, poi nel pomeriggio lo stesso viene fatto presso la libreria Rinascita al pubblico cittadino. I primi a prendere la parola saranno proprio i ragazzi, confrontandosi così con gli autori così in modo originale e creativo.

“Da anni realizziamo progetti tesi ad avvicinare gli studenti alla lettura- spiega il docente Giancarlo Sturba del ITAS Mazzocchi – ma cercavamo qualcosa che uscisse dalle aule scolastiche e coinvolgesse il territorio. Quindi abbiamo sposato subito questa iniziativa della Rinascita, che è una autentica officina culturale della città, e lo scorso anno abbiamo avuto risultati sorprendenti, sia per il grande coinvolgimento dei ragazzi, sia per la risposta numerosa del cittadini che spesso hanno animato anche loro il dibattito, denotando grande partecipazione ed interesse. In più c’è l’aspetto della collaborazione, anche interdisciplinare, con gli altri istituti, e questo non può che essere un fattore positivo”.

Ecco il calendario degli incontri. Si inizia il 27 novembre con Brunilde Neroni ed il libro “Gandhi per giovani pacifisti”, una raccolta di discorsi del Mahatma che sarà presentato dai ragazzi del liceo classico leopardi di San Benedetto. Il 15 gennaio sarà ospite Adriano Bravi e il suo “L’albero e la vacca”, una storia che parla del rapporto coi migranti e sarà presentato dai ragazzi del liceo della comunicazione Relucenti. Il 21 febbraio sarà il giorno di Cristiano Cavina col libro ” Inutile tentare di imprigionare sogni”, un racconto sull’adolescenza con taglio ironico come da caratteristica dell’autore, introdotto dall’ITAS Mazzocchi. I ragazzi del liceo scientifico Orsini cureranno invece a marzo “Cate io” di Matteo Cellini, una storia di ragazzi con problemi di bulimia e anoressia. Sempre a marzo arriverà in città Francesco Carofoglio col suo “Wok”, un racconto su una adolescente con una famiglia problematica, presentato dagli studenti del liceo artistico Licini. Infine ad Aprile ci sarà Carlos Sanchez con la sua “Trilogia poetica”, curata dai ragazzi dell’istituto industriale Fermi.