Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Presentato nel borgo medievale d’Acquaviva il programma delle manifestazioni natalizie; s’inizia il 13, 14 e 15 dicembre presso la Sala Consiliare l’associazione Terraviva organizza il primo “Festival del teatro dialettale” che vedrà protagoniste le compagnie teatrali La Zicagna Rosella Massicci di Acquaviva Picena, I fuori di Testo di San Benedetto del Tronto ed Elianto di Lapedona.

Il 21 dicembre, invece, alle ore 17 presso la Chiesa di San Rocco verrà presentato il libro “Io che non conosco la vergogna” di Solidea Ruggiero con la partecipazione dei Persian Pelican. Domenica 22 dicembre alle ore 16 arriverà Babbo Natale in Piazza San Nicolò per consegnare doni a tutti bambini e alle ore 18 verrà inaugurata la mostra pittorica e fotografica “Acquaviva nell’Arte – il Natale”, mentre alle ore 21 si terrà il Concerto Lirico di Natale nella Chiesa San Nicolò, a cura della Pro Loco e Gian Luigi Pepa, con Sara Torquati all’organo e la partecipazione del soprano Michela Varvaro.

Anche per quest’anno torna “La via dei presepi”, la tradizionale rassegna delle sacre rappresentazioni artistiche giunta alla settima edizione. L’evento, curato dall’associazione culturale Le Due Colline in collaborazione con l’Aiap ed il patrocino dell’Amministrazione Comunale, ha avuto inizio con la “Festa del presepista” del primo dicembre e si concretizzerà dal 25 dicembre al 6 gennaio con l’apertura al pubblico delle dieci tappe del percorso itinerante: Sala del palio, San rocco, Fortezza medievale, Palazzo Dalma Massetti, Presepe storico di Sponsalia, Ufficio Iat, Piazza San Nicolò, Chiesa di S. Nicolò, Casa Travaglini e Convento di San Lorenzo. Il 29 dicembre alle ore 16, infine, tutti i bambini potranno partecipare alla Tombolata organizzata dalla Pro Loco presso la Sala Consiliare.

“Alla luce degli ottimi risultati della stagione estiva, l’Amministrazione comunale grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni è fiera di presentare un calendario invernale pregno di eventi a sfondo artistico, tradizionale, culturale e sociale – ha dichiarato l’assessore al Turismo Elisabetta Rossi – ed è con immenso piacere che sosteniamo le manifestazioni già affermate come ‘La Via dei Presepi’ che ogni anno conta migliaia di visitatori, nonché lieti di incoraggiare nuove iniziative rappresentative delle nostre tradizioni come il ‘Festival del Teatro Dialettale’. Ci auspichiamo che la stagione invernale sia altrettanto positiva come quella dello scorso anno”.