Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – La città di Ascoli celebra i suoi più brillanti atleti. Torna infatti il Gran Galà dello Sport, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Coni, giunto alla sua ottava edizione e che si terrà lunedì 16 alle ore 20.30 nella classica cornice del teatro Ventidio Basso. Presentatori della serata di gala saranno gli ormai collaudatissimi Valerio Rosa e Miriam Spina, sul palco verranno premiati gli atleti ascolani che si sono contraddistinti nei vari sport, ma sarà anche un momento di riflessione, come tiene a specificare l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni, su quali siano i veri ideali sportivi. Testimonial d’onore della serata saranno Pietro Anastasi, indimenticabile bomber che chiuse la carriera proprio nell’Ascoli dove siglò il suo centesimo gol, e Oscar Di Benedetto, tiratore con l’arco e portabandiera azzurro nell’ultima Paraolimpiade di Londra.

 

Non mancheranno neanche le sorprese, come ci spiega il delegato provinciale del Coni Armando De Vincentis: “Oltre gli i migliori atleti dell’ultimo anno saranno premiati gli ultimi 50 anni dello sport piceno, e questo sarà un momento particolarmente significativo perché sarà reso omaggio a tutti gli sportivi ascolani che hanno dato lustro con i loro risultati alla città. Un premio speciale poi alla memoria di Terzo Censi, come atleta esemplare, sarà dato al giovane motociclista Romano Fenati, per il suo impegno extra sportivo nel continuare comunque gli studi nonostante che gli impegni lo portino spessissimo lontano da casa, con un tutor che lo segue costantemente”.

 

“Per l’occasione presenteremo quello che sarà Ascoli Città dello Sport 2014 – chiosa il sindaco Guido Castelli – ho pensato anche di coinvolgere la diocesi in questo anno speciale per la città con la possibilità di fare una pastorale degli sportivi, ne ho parlato con il Monsignor Conti e lui mi ha dato la massima disponibilità. Grazie al riassesto di bilancio poi sono stati stanziati 150.000 Euro destinati alla messa a norma, secondo l’ultima legge regionale in materia, degli impianti sportivi cittadini. Per i campi da tennis del Morelli e quelli di calcio dell’Agostini invece la situazione è più complessa, ma non volteremo gli occhi dall’altra parte e affronteremo anche questi problemi”.