Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Termina con una vittoria per 2-1 contro una determinata Biagio Nazzaro il 2013 della Samb. Un’annata nera, non per i risultati sul campo che sono stati entusiasmanti, ma per le tristi vicende societarie estive che hanno portato al fallimento dei rossoblù. In un Riviera chiuso al pubblico e vistosamente spelacchiato, i ragazzi di mister Mosconi hanno dovuto faticare non poco per superare una Biagio che arrivava in seconda posizione non per caso, dimostrandosi squadra organizzata e con buone individualità. Tre punti importanti che portano la Sambenedettese, ancora imbattuta, ad un vantaggio di undici lunghezze sul Castelfilardo tornato secondo. Un distacco importante considerando che i rossoblù hanno una partita in meno, quella da recuperare in casa col Tolentino, che rende il campionato già praticamente chiuso.

Classico schieramento per la Samb con unica novità Galli al posto di Piccioni uscito malconcio dalla partita di mercoledì a Corridonia. Partono subito forte i rossoblù che già all’ 8 sfiorano il vantaggio con una incornata di Tozzi Borsoi dagli sviluppi di un angolo che termina di poco a lato. Preludio al gol che arriva cinque minuti dopo: Amaranti si invola sulla sinistra, cross al centro dove Padovani di testa mette in rete. La Biagio è una squadra organizzata e prova a rispondere ma non è semplice contra questa Sambenedettese sempre molto concentrata, che anzi ha una ghiottissima occasione per raddoppiare con Tozzi Borsoi che serve Galli che davanti al portiere calcia fuori. Si va così al riposo con il punteggio di 1-0.

Ripresa che inizia con gli ospiti subito pericolosi, sugli sviluppi di un calcio di punizione il capitano Fenucci svetta di testa ma la palla termina sul fondo. La Biagio comincia a crederci e spinge alla ricerca del pareggio, ma la difesa rossoblù è attenta e i pericoli arrivano solo da palle inattive. Al ’70 Padovani e bravo a sfruttare un retropassaggio corto di Fenucci toccando la palle sul portiere in uscita, ma un difensore libera prima che la palla oltrepassi la linea. Non passano neanche due minuti che la Biagio pareggia : cross dalla destra e Borghetti allontana, la palla arriva sui piedi di Frulla che dalla lunga distanza trova il gol della domenica con la palla che si infila sotto al sette. La Samb si scuote immediatamente e riesce subito a riportarsi in vantaggio all’ 81 : Amaranti, il migliore in campo, si invola sulla sinistra, cross e Tozzi Borsoi di testa mette in rete. Ora sono gli ospiti a riportarsi in avanti con Zuccheri che all’85 è attento a bloccare un colpo di testa di Frulla sugli sviluppi di un corner. Cinque minuti di recupero ma i rossoblù resistono e finiscono l’anno nel migliore nei modi, battendo per 2-1 una tenace Biagio Nazzaro facendo sempre più il vuoto dietro di lei in classifica.