Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dal 27 al 29 dicembre si svolgerà la settima edizione di Piceno International Volley Cup, la competizione sportiva che coinvolge ben sessantasette squadre, per un totale di oltre mille atleti, che daranno vita ad uno dei più entusiasmanti tornei giovanili locali. Quest’anno la manifestazione coinvolgerà dieci squadre per il settore femminile under 13, diciotto per l’under 14, ventidue per l’under 16 e quattordici per l’under 18, oltre a tre squadre che daranno vita ad un mini torneo under 15 maschile.

Il torneo si disputerà in quindici palasport dei Comuni di Ascoli Piceno, Castel di lama, Spinetoli, Castignano, Monteprandone, Monsampolo, Grottammare e San Benedetto del Tronto, dove si svolgerà il gran finale, domenica 29 alle ore 15, con le ultime gare di under 16 ed under 18. La presentazione in grande stile, come è ormai consuetudine, si terrà invece nella magnifica cornice del teatro Serpente Aureo di Offida, il 27 dicembre a partire dalle ore 10.

 

Si prospetta anche quest’anno un’edizione di alto livello grazie all’aumento del numero di squadre partecipanti rispetto alle precedenti edizioni, con formazioni che fanno ormai parte del gota del volley giovanile nazionale. Soddisfazione da parte del sindaco di Offida, Valerio Lucciarini De Vincenzi: “Il Piceno International Volley Cup, divenuto il più grande torneo giovanile della Regione Marche e uno dei più importanti nel panorama nazionale, è motivo di orgoglio non solo per Offida, ma per tutto il territorio Piceno. Una manifestazione sportiva di grande valore che ogni anno accresce e amplifica il suo successo grazie alla collaborazione dei tanti Comuni coinvolti e all’impeccabile organizzazione della Ciù Ciù Offida Volley”. Entusiasta anche l’assessore allo Sport, Piero Antimiani: “L’International Volley Cup, puntando sui giovani e sul confronto tra diverse realtà internazionali, oltre ad essere uno straordinario evento di carattere sportivo, riesce a cogliere anche aspetti di promozione turistica che ben si collocano in una prospettiva economica nuova che vede nel binomio sport-turismo una concreta opportunità su cui Offida sta puntando con successo da diversi anni”.

Merito indiscutibile del successo della kermesse è da attribuire al patron Giovanni Stracci, presidente della Ciù Ciù Offida Volley: “Siamo felicissimi di poter organizzare per il settimo anno consecutivo il Piceno International Volley Cup, una manifestazione che con gli anni è diventata una delle piu importanti a livello di pallavolo giovanile in tutto il territorio italiano. Sono i numeri a parlar chiaro con quasi mille persone che riempiranno alberghi e bed&breakfast di tutti i Comuni che ospitano le gare del torneo. 

Un sentito e doveroso ringraziamento va alle amministrazioni comunali che ci permettono di usufruire dei vari palasport, con in testa il Comune di Offida, autentico sostegno a tutta la macchina organizzativa. Il ringraziamento piu importante permettetemi di farlo agli oltre venti dirigenti della Ciù Ciù Offida Volley, che da tre mesi lavorano in maniera molto intensa alla perfetta riuscita della macchina organizzativa”.