Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb riprende la sua marcia trionfale battendo un volenteroso Pagliare per 3-1. E’ stata una partita molto divertente nel primo tempo mentre nella ripresa i ritmi sono calati vistosamente. Una vittoria in rimonta, con i rossoblù orfani in attacco di Tozzi Borsoi che hanno trovato in un ottimo Padovani l’ispiratore delle manovre offensive. Gli ospiti dal canto loro possono recriminare per un rigore fallito da Ludovisi sul punteggio di 2-1 e su un gol annullato nella ripresa a Filipponi. Tre punti che fanno dimenticare il pareggio casalingo di mercoledì contro il Tolentino, ottenuti ritrovando la solita brillantezza offensiva mentre dietro si è concesso qualcosa di troppo soprattutto nella prima frazione. Primo posto sempre saldissimo con il distacco che rimane invariato di 12 punti sul Castelfilardo vittorioso in casa sulla Biagio.

 

Sambenedettese con molte novità negli undici iniziali. Il tecnico Mosconi, quest’oggi squalificato, da un turno di riposo a Seye Mame schierando Gorini al centro della difesa al fianco del rientrante Borghetti, mentre Zebi, Ventanni e Galli sostituiscono Piccioni, Tozzi Borsoi e l’acciaccato Traini che siede in panchina. Il Pagliare di mister Padalino risponde con un duttile 4-4-1-1 con in avanti il solo bomber Ludovisi supportato da Palma. Inizio scoppiettante con gli ospiti che passano subito in vantaggio dopo due minuti con Casali bravo a svettare di testa sugli sviluppi di un corner. La Samb reagisce subito e al ‘7 è già pareggio sempre da calcio d’angolo con Viti che appostato sul secondo palo è bravo a girare in rete di destro. Rossoblù che continuano ad attaccare e all’11 ribaltano il risultato con Padovani che entra in area dal vertice sinistro battendo poi il portiere Peroni con un preciso piattone destro. La partita rimane gradevole con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare e al ’27 nuovo colpo di scena : Palma sguscia in area di rigore a Borghetti che lo contrasta in maniera irregolare secondo l’arbitro, calcio di rigore che però Ludovisi sbaglia colpendo la traversa. Tre minuti dopo è la Sambenedettese a fallire una clamorosa palla gol con ancora Viti che a porta spalancata calcia clamorosamente alto da non meno di cinque metri, una occasione probabilmente più facile di un calcio di rigore. Appuntamento col terzo gol soltanto rimandato perché al ’38 Amaranti scende sulla sinistra penetrando in area ben servito da Padovani, cross rasoterra e per Ventanni è un gioco da ragazzi spingere la palla in rete.

 

Ripresa che inizia in modo piacevole con la Samb vicina alla quarta rete al ’52 con Borghetti che schiaccia bene di testa sugli sviluppi di un corner ma Peroni riesce a respingere. Episodio da moviola al ’58 con il Pagliare che batte una punizione dalla trequarti, spiovente sul secondo palo dove c’è tutto solo Filiponi che insacca di testa ma la bandierina del guardalinee si alza e l’arbitro annulla il gol. Le squadre si allungano e si creano spazi, Mosconi mette forze fresche in campo sostituendo al ’65 un positivo Ventanni con Fabiani, risponde mister Padalino togliendo un centrocampista, Casali e inserendo una punta l’esperto Poli. Calano i ritmi, la Samb è pericolosa prima con Galli poi con Fedeli ma Peroni è sempre attento, i rossoblù controllano il match che non offre più emozioni, se non per un rasoterra di Galli che termina a lato, trascinandosi così fino al fischio finale.

SAMBENEDETTESE : Zuccheri, Viti, Amaranti, Baldinini, Borghetti, Gorini, Padovani, Zebi, Galli, Ventanni, Fedeli.

A disposizione: Ciccarelli, Fiore, Seye Mame, Tartabini, Traini, Fabiani, Mudimbi all. Voltattorni

PAGLIARE : Peroni, Galiè, Merlonghi, Casali, Ciotti, Filipponi, Bizzarri, Tedeschi, Ludovisi, Cesani, Palma.

A disposizione : Acciaroli, Mariani, Galli, Massi, Poli, Schicchi, Galanti all. Padalino

Arbitro Chamdal di Macerata, assistenti Pintaudi e Principi