Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Passati i festeggiamenti per Sant’Antonio si comincia a respirare il clima carnevalesco. Manca circa un mese al Giovedì Grasso ma è già tutto pronto per i sei giorni che caratterizzeranno il Carnevale Storico del Piceno. Anche quest’anno infatti continuerà la collaborazione dei comuni di Ascoli, Offida, Castigano e Pozza-Umito che si raccoglieranno in un cartellone unico di appuntamenti. Un’unione che è arrivata al sesto anno e che vede la novità dell’offidano Luciano Casali come nuovo coordinatore. Un progetto che ha raccolto i consensi di tutti gli amministratori presenti, il sindaco Castelli per Ascoli, il collega Corradetti per Castignano e il vicesindaco Antimiani per Offida, che hanno sottolineato come questa sinergia abbia prodotto ottimi risultati in tema di valorizzazione del territorio e di come questa collaborazione si sia estesa anche in altri ambiti.

 

Ma ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti. Si comincia col Giovedì Grasso il 27 febbraio, ad Ascoli la mattina sarà dedicata ai ragazzi delle scuole mentre dalle 16 a Castignano c’è l’immancabile “Pizza Onta”. Venerdì 28 è Offida a fare da regina con “Lu bove fint” che dalle 14 impazzirà nelle vie del centro storico. Sabato 1 marzo ad Ascoli alle 9 c’è il torneo di ramazza mentre alle 17 sotto la loggia dei mercanti c’è la tradizionale raviolata, saranno invece i veglioni a caratterizzare la serata a Castignano e Offida. Domenica 2 marzo ecco il concorso per i gruppi mascherati al centro di Ascoli, che sfileranno sempre nel pomeriggio anche a Castignano. Lunedì 3 dalle 16 saranno ancora i bambini i protagonisti del carnevale a Castignano, mentre alle 22.30 ad Offida il teatro Serpente Aureo ospiterà il Veglionissimo. Ricchissimo il programmo del giorno conclusivo, martedì 4 marzo: ad Ascoli secondo giorno del concorso dei gruppi mascherati con poi la festa finale “Ballo in piazza”, a Castignano sarà la volta della sfilata dei carri poi alle 19.00 ci sarà la processione “De li moccule”, ad Offida infine nel tardo pomeriggio ci sarà la suggestiva accensione dei “Vlurd”.

 

A immortalare le tante maschere saranno i partecipanti al dodicesimo concorso fotografico “BuonUmor favorito” , che per il secondo anno consecutivo godrà del patrocinio della F.I.A.F. la maggior organizzazione di fotografi italiana e sarà riservato ai soli professionisti. Gli scatti poi saranno i protagonisti di una mostra che si terrà in estate e che sarà itinerante nei comuni protagonisti del cartellone. Sarà aperto a tutti invece il concorso Instagram, dove per partecipare sarà sufficiente scattare una fotografia e pubblicarla su Instagram aggiungendo l’hashtag #ilcarnevaledelpiceno2014. Le foto poi saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’Associazione il Carnevale di Ascoli, risulterà vincitore quella che riceverà più “mi piace” e sarà premiata alla cerimonia del concorso relativo al Carnevale di Ascoli.