Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Le Strade Provinciali n. 1 “Rosso Piceno Superiore”, n. 32 “Fonte Antico” e n. 36 “Lungalbula” presentano diverse problematiche relative alla circolazione stradale. In questo tratto di strada, infatti, le auto raggiungono forti velocità andando incontro a un elevato rischio di incidenti considerata anche la presenza della fermata dell’autobus e l’eliminazione dell’impianto semaforico; ad aggravare ulteriormente tale situazione hanno contribuito le ultime precipitazioni che si sono verificate nei mesi di novembre e dicembre proprio lungo la strada che conduce ad Offida.

L’Amministrazione comunale di Ripatransone ha fatto più volte notare questa situazione, tanto da riunire di recente un tavolo tecnico per alcune criticità. “Ci troviamo di fronte a due situazioni pericolosissime: da una parte l’incrocio e dall’altra la strada. È stato tutto segnalato all’Ente Provinciale ma siamo ancora in attesa di un vero intervento. – spiega il sindaco Remo Bruni – Auspichiamo che la Provincia intervenga per mettere definitivamente in sicurezza una zona che è crocevia tra i paesi di Ripatransone, Acquaviva Picena, Offida e San Benedetto del Tronto”. Dopo l’ordine del giorno nel Consiglio comunale del 30 novembre 2013 e l’interrogazione al Consiglio provinciale, si sollecita fortemente un intervento; “in qualità di consigliere provinciale – specifica Paolo D’Erasmo – sollecito fortemente il presidente a non abbandonare il Comune di Ripatransone e ad intervenire quanto prima”.

Anche i cittadini della piccola frazione di San Savino di Ripatransone hanno esternato le loro preoccupazioni in merito a questa annosa situazione aggravata dalle conseguenze del maltempo. Attraverso l’associazione San Savino, inoltre, si è attivata una raccolta di firme per la sicurezza dell’intersezione con l’obiettivo di sollecitare la Provincia per prendere provvedimenti per la messa in sicurezza della viabilità.