Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È stato già delineato il calendario degli appuntamenti tradizionali dell’edizione della Quintana di Ascoli 2014. Appuntamenti che saranno poi integrati da altre iniziative ed eventi che verranno organizzati per celebrare il sessantennale della rievocazione. Sarà dunque, come sempre, l’apertura del punto di accoglienza nella sede dell’Ente Quintana, prevista quest’anno sabato 21 giugno, alle ore 11, a dare il via al programma ufficiale della rievocazione storica ascolana.

 

Si proseguirà sabato 5 luglio, alle ore 11, con la presentazione alla civica pinacoteca del Palio di luglio della Giostra e del Palio degli sbandieratori. La giornata prevede poi, alle ore 18.30, la lettura del bando di sfida per le vie e le piazze del centro e, alle ore 21, in piazza Arringo, la prima fase della Gara degli. Dopo il tradizionale saluto alla Madonna della Pace l’11 luglio sarà sorteggiato l’ordine con i quali i cavalieri giostranti gareggeranno nella Giostra in notturna della Quintana.

 

La presentazione del Palio della Giostra di agosto, invece, è in programma sabato 26 luglio, alle ore 11, nella civica pinacoteca; alle ore 19, poi, per le vie e le piazze del centro, è prevista la lettura del bando di sfida, mentre alle ore 21, al campo dei giochi, è in programma la gara degli arcieri Freccia d’Oro. Sabato 2 agosto, alle ore 20, in piazza Arringo, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’Offerta dei Ceri, alla quale seguirà il sorteggio per la Giostra dedicata a Sant’Emidio che si svolgerà domenica 3 agosto, alle ore 16, al campo Squarcia. Infine, il programma della Quintana 2014 si chiuderà il 15 e 16 novembre, con la presentazione degli atti “La Quintana di Ascoli, il Palio, le rime e la’nzegna del Cinquecento” in occasione della ‘IX Giornata della Storia’ patrocinata dal Ministero dei beni e attività culturali. Confermato, grazie alla contrattazione gestita in largo anticipo, la diretta Rai che trasmetterà l’evento su Rai 3 nazionale-