Articolo
Testo articolo principale

 

MONTEPRANDONE – Prevista per domani e domenica, 22 e 23 febbraio, la seconda edizione del Trofeo Nazionale San Giacomo della Marca di pattinaggio artistico, organizzato dall’ADS Roller Cento, presso il palazzetto comunale di Monteprandone. La gara, con una prevista partecipazione di 95 atleti dagli 8 ai 19 anni provenienti da tutta Italia, per la precisione 17 squadre ovvero il doppio dello scorso anno, si è aggiudicata la prima pagina del sito nazionale dell’ente di promozione sportiva. Durante la disputa del trofeo, fondato col patrocinio del comune monteprandonese, la Pro Loco e sotto l’egida della UISP, 6 squadre ciascuna di 6 atleti disputeranno competizioni individuali; ogni singolo punteggio ottenuto concorrerà poi al ranking complessivo del gruppo di appartenenza.

 

“L’idea di questo Trofeo – spiega il presidente della Roller Cento Davide Testasecca – è nata grazie alle possibilità che si sono aperte con la Rete delle Città di San Giacomo: network promosso da Monteprandone fra le numerose città grandi e piccole attraversate dall’opera religiosa e civile del grande francescano monteprandonese del XV secolo. Un vero e proprio sistema non dai soli connotati spirituali, ma che stabilisce più di tutto relazioni fra città anche lontane, favorendone sinergie culturali, turistiche, sportive e scambi, in nome della collaborazione dell’associazionismo.”

 

La comunità si appresta ad accogliere il folto numero di ospiti in arrivo, garantita anche l’apertura del caratteristico Museo dei Codici di San Giacomo della Marca. “Eventi come questo accendono i riflettori su un centro come il nostro e su tutto il territorio, – concludono all’unisono il sindaco Stracci e l’assessore al Turismo – promuovendo valori importanti per i giovani quali la crescita ed il bagaglio di esperienza che li renderanno buoni cittadini di domani”.