Articolo
Testo articolo principale

 

MONTEPRANDONE – Presentato il progetto di ampliamento del cimitero civico di Monteprandone realizzato dagli architetti Federico Lestini e Giovanna Chiara Di Castro: al via dunque la gara d’appalto per chi si aggiudicherà i lavori in vista della posa della prima pietra prevista tra marzo e aprile.

 

Particolare cura è stata data, nel nuovo disegno, alla predominanza del verde, con la piantumazione di salici e pioppi, andando a colmare che l’attuale cimitero presenta in termini di aiuole e piante: il camposanto monteprandonese alla fine dei lavori sarà decisamente più comodo e confortevole per il raccoglimento spirituale. In particolare le radici degli alberi scelti per adornare il luogo non creeranno problemi alla pavimentazione, poiché non vanno in profondità.

 

A subire radicali cambiamenti l’accesso del cimitero attuale, che condurrà a due nuovi corpi costruiti adiacentemente cui si giungerà percorrendo una rampa pedonale in travertino bianco attraversata a sua volta da un gioco d’acqua, che non comprometterà comunque la pietra. Infine nuovi spazi d’ombra accanto ai loculi e totem elettronici interattivi siti all’interno della struttura non faranno che aumentare la comodità e la riflessione della comunità in visita preservando l’assoluta sacralità del luogo.