Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La rete di cooperative comunitarie finalizzata a fornire servizi di informazione, consulenza e incrocio domanda e offerta per coloro che vogliono iscriversi nel sistema di lavoro fuori dai confini nazionali offre nuove occasioni di confronti, crescita lavorativa e di formazione all’estero. A fare il punto sul progetto Eures, nel corso di una riunione, la dirigente del servizio Formazione Professionale Matilde Menicozzi, il direttore del Centro per l’Impiego di Ascoli Sante Tabani, il responsabile provinciale all’Orientamento Stefano Girolami e i due referenti Eures Alessandro Bruni e Alessandra Cipollini.

L’incontro è stato utile anche per approfondire altre opportunità, come “Your first EURES job” ossia “Il tuo Primo Lavoro Eures” che si avvale della consulenza dei Centri per l’Impiego per dare informazioni all’utenza interessata, fornire servizi orientativi e disbrigare pratiche amministrative. Si tratta di un progetto di ampio respiro diretto ai ragazzi/e dai 18 ai 30 anni che vogliano affrontare una significativa esperienza lavorativa in realtà produttive estere. Ogni candidato, effettuata la registrazione e, completati tutti i passaggi tecnico-informatici, è chiamato a sostenere un colloquio preliminare in un’azienda registrata nello specifico portale che, in caso di positivo esito, beneficerà di particolari incentivi.

Un altro progetto di richiamo è “The job of my life”, frutto dell’intesa tra Eures Italia e Germania e promosso dal Ministero tramite il portale Cliclavoro. L’iniziativa, finalizzata a incentivare l’inserimento occupazionale in imprese tedesche, si rivolge a candidati di età compresa dai 18 ai 40 anni in possesso di una buona conoscenza della lingua. Un’ulteriore occasione sempre in Germania, infine, è costituita da “Dual vocational training”: un intervento che prevede un periodo di formazione didattica e stage in azienda, con successivo inserimento occupazionale con contratto di apprendistato.