Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Sarà Giancarlo Luciani Castiglia il candidato del centrosinistra alle elezioni comunali di Maggio. Questo è il responso delle primarie di coalizione (Pd, Sel e Socialisti) che ha fatto registrare un netto calo di partecipanti rispetto alle consultazioni di cinque anni fa, con 1.642 votanti rispetto ai 4.745 del 2009. Una vittoria per una manciata di voti, dopo un lungo testa a testa con Valentina Bellini, con 678 (41%) preferenze per l’esponente dell’ala renziana del partito contro i 652 (40%) della professoressa, quindi con lo scarto di soli 26 voti.

 

Buono il risultato della terza candidata, Rita Forlini, che ha ottenuto il 19 % con 307 voti, un risultato più che soddisfacente come sottolinea lei stessa, aggiungendo che ora si andrà avanti assieme e che cercherà di rappresentare la parte più a sinistra della coalizione, anche come dovere morale verso i tanti ragazzi che l’hanno sostenuta in questa esperienza che definisce entusiasmante dal punto di vista dei rapporti umani.

 

Toccherà quindi a Luciani Castiglia essere il principale sfidante del sindaco Guido Castelli: “Sin da subito si è avuta l’impressione che sarebbe stata una votazione molto combattuta. Ho appena sentito Valentina Bellini ed il nostro intento è quello di proseguire assieme. Ora metteremo appunto il programma che avrà al centro le idee. Una volta delineata quella che sarà la nostra proposta spero di poter coinvolgere le forze politiche che non hanno partecipato alle primarie, Alveare e Idv, per allargare la coalizione. Ora cercherò di farmi conoscere alla città, alla base di tutto ci sarà la trasparenza, poi una amministrazione pratica e che sappia guardare al futuro con coerenza politica, c’è una grande esigenza di guardare a soluzioni innovative. I risultati dell’affluenza sono in linea con le aspettative e sono soddisfacenti, partiamo da un’ottima base che cercheremo di allargare il più possibile”.