Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento con la tradizione sportiva della Riviera delle Palme; la Tirreno Adriatico torna a San Benedetto del Tronto per decretare il vincitore della corsa dei due mari. La manifestazione alla sua 49esima edizione, si svolgerà per 48esima volta lungo la riviera sambenedettese confermando una risonanza sportiva e promozionale di prestigioso livello; a testimoniarlo l’impegno di 60mila euro dell’Amministrazione comunale e la promessa di un più ricco investimento per la cinquantesima edizione.

La corsa ciclistica si snoderà dalla banchina scalo d’alaggio verso Piazza Salvo D’Acquisto percorrendo il lungomare andata e ritorno fino al trionfale arrivo in viale Buozzi coronato dalle palme. Un momento attesissimo per sportivi e non, insomma, che vanta la diretta su Rai Tre e Rai Sport. Un’occasione, inoltre, per la promozione dello sport e in particolare del ciclismo; grazie alla collaborazione del Pedale Rossoblù, infatti, tutti bambini dai 7 anni in su sono invitati a visitare il Bici Park per cimentarsi, in maniera del tutto gratuita, in un percorso in sella alle bici professionali messe a disposizione dalla squadra. Anche quest’anno la mostra di cimeli e materiale storico del ciclismo di Giorgio Mancini.

VARIAZIONI AL TRAFFICO E DIVIETI – La carovana della Tirreno Adriatico transiterà lunedì 17 marzo lungo la Statale 16 per la sesta tappa da Bucchianico a Porto Sant’Elpidio; pertanto la Polizia Municipale ha disposto il divieto di sosta lungo tutto il tratto cittadino dell’Adriatica a partire dalle 10 e il divieto di transito a partire dalle 13 fino all’avvenuto passaggio della corsa. Con altro provvedimento, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale a partire dalle ore 12 con la sospensione del servizio di refezione scolastica nei plessi interessati. A tal proposito, il trasporto scolastico anticiperà l’orario di servizio per assicurare il rientro degli studenti a casa prima della chiusura della statale; gli scuolabus a servizio degli alunni delle scuole dell’infanzia effettueranno il giro con partenza alle 11.15, quelli a servizio delle scuole primarie e secondarie di primo grado si muoveranno a partire dalle 12.

Martedì 18 marzo, invece, si svolgerà la tradizionale tappa finale nella forma della gara a cronometro individuale che impegnerà la zona portuale e il lungomare. Anche qui c’è un’articolata ordinanza della Polizia Municipale che prevede dalle ore 18 del giorno precedente la gara, cioè lunedì 17 marzo, fino alle 24 di martedì 18 marzo il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi non autorizzati nelle seguenti vie e piazze: Buozzi, Giorgini, Milanesi, Dei Tigli (tratto compreso tra via Marinai D’Italia e via Pasqualini), Marinai D’Italia (tratto compreso tra via Dei Tigli e via Fiscaletti), Colombo (tratto compreso tra via Fiscaletti e piazza Giorgini), D’Acquisto.

Dalle ore 7 del 18 marzo fino alla fine della manifestazione non si potrà sostare anche nelle seguenti vie e piazze cittadine: Chicago Heights, Caduti del Mare, Colombo (tratto compreso tra via M. Faliero e via Fiscaletti), Fiscaletti, Sciocchetti, M. Faliero (lato sud nel tratto compreso tra via Marinai D’Italia e via Colombo), Marinai D’Italia (nel tratto compreso tra via M. Faliero e via Pasqualini), Pasqualini, delle Tamerici, dei Tigli, degli Oleandri, Trieste, Marconi, Scipioni, Europa, Rinascimento, D’Acquisto, del Mare (tratto compreso tra piazza D’Acquisto e via dei Mille), Carru, dei Mille, Maffei, Tedeschi (tratto compreso tra via Maffei e viale Europa).

Dalle 9 del giorno della gara, invece, il divieto di sosta e ovviamente di transito scatterà lungo tutto il percorso della cronometro che interesserà le vie Colombo (tratto compreso tra via M. Faliero e via Fiscaletti), Fiscaletti, Sciocchetti, M. Faliero (lato sud nel tratto compreso tra via Marinai D’Italia e via Colombo), Marinai D’Italia (tratto compreso tra via M. Faliero e via Pasqualini), Pasqualini, delle Tamerici, dei Tigli, degli Oleandri, Trieste, Marconi, Scipioni, Europa, Rinascimento, D’Acquisto, del Mare (tratto compreso tra piazza D’Acquisto e via dei Mille), Carru, dei Mille, Maffei, Tedeschi (tratto compreso tra via Maffei e viale Europa).