Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – I consiglieri di opposizione Barbara Bassetti e Giuseppe De Renzis tornano sulla questione della pista ciclabile lungo la Cuprense, coinvolta in una frana a seguito delle eccezionali condizioni climatiche di qualche mese fa. Questa volta la minoranza, tramite un’interrogazione, chiede chiarimenti al sindaco in merito al progetto e al percorso amministrativo che “avrebbe portato alla realizzazione del primo stralcio e all’interruzione dei lavori del secondo”.

“Chiediamo come mai, una volta ottenuto il finanziamento dalla Regione, si sia rinunciato ad eseguire i lavori del secondo stralcio. Se il Comune fa una richiesta per un’opera pubblica e questa viene concessa, perché rinunciare alla sua realizzazione?”, ha dichiarato Bassetti.

Il tema delle infrastrutture è caro alla minoranza, già in altre occasioni i consiglieri avevano lamentato alcune criticità segnalate dai cittadini su strade di raccordo tra quartieri importanti del Comune. In una nuova interrogazione si pone l’attenzione sulla Valtesino sud, dal Ponte Tesino (nuovo mattatoio) fino ai confini della località Santa Maria Goretti. Inconvenienti sono stati rilevati anche sulla strada Montebove est e quella di San Gregorio.

Infine, sempre la Cuprense è al centro di ulteriori critiche. “Vorremmo chiarimenti riguardo ai nastri posti sulla circonvallazione Cuprense sotto il duomo in direzione dell’ex ospedale. Che siano da monito come è avvenuto sulla strada che conduce all’Isc?” Si chiede Bassetti. “Allora – continua – si può intervenire prima che il danno diventi di proporzioni maggiori evitando di far correre rischi a chi vi transita come è avvenuto in via Da Sole?” Tante le questioni in sospeso a cui il sindaco dovrà rispondere nel prossimo consiglio comunale.