Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Rifondazione Comunista scioglie la riserva e sceglie di sostenere la lista “Castel di Lama per tutti” guidata da Francesco Ruggieri, ex assessore della giunta Rossini, da tempo fuoriuscito dalla maggioranza. Una rottura quella tra Rifondazione e il PD che si era già consumata negli anni passati con i malumori registrati dal consigliere Nazzareno Agostini. Il partito si presenterà alle elezioni con un proprio candidato, il geometra Domenico Angelini. 

“Abbiamo provato a confrontarci con Francesco Ruggeri e il suo gruppo di lavoro e abbiamo trovato, gradevolmente sorpresi, una disponibilità all’ascolto e alla discussione. Abbiamo quindi deciso di iniziare un progetto politico insieme a lui” fa sapere il segretario, Francesco Santori.

“Siamo sicuri – continua – che la capacità di aggregazione e l’impegno all’ascolto di Francesco Ruggeri, che intende realizzare percorsi partecipativi interessanti, vadano di pari passo con le nostre sensibilità nei confronti del sociale e dell’ambiente. Sensibilità che insieme possono veramente dare una svolta positiva a un territorio che, altrimenti, diventerebbe un caotico dormitorio privo di aggregazione sociale e di prospettive per le giovani generazioni“. 

Il partito inizialmente aveva pensato anche a una lista autonoma, idea subito accantonata: “creerebbe solo altra confusione e non avrebbe un risultato accettabile sull’incisività delle nostre azioni politiche, indispensabili per avviare un cambiamento vero di cui il nostro territorio ha un disperato bisogno” ha dichiarato Santori. Netta la distinzione dalle altre realtà politiche in campo: “La lista di Domenico Re e della Rossini sono l’esatta continuazione delle politiche portate avanti in questo paese da ormai diversi decenni, fatte di urbanizzazione selvaggia, nepotismo sfrenato e visione del futuro totalmente assente. Riconosciamo il nostro totale fallimento nell’esperienza passata quando tentammo di spostare quest’asse verso un maggiore ‘buon senso’ delle scelte effettuate”.

“Pensiamo di essere qualificanti per la lista Castel di Lama per tutti grazie alla nostra ingenua onestà – conclude il segretario – alla nostra serietà e preparazione politica, e pertanto esprimiamo la nostra partecipazione al progetto politico con la candidatura del compagno Angelini Domenico, persona di indubbia serietà, onestà e competenza”.