Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono entrati nel vivo i progetti dell’Auser provinciale di Ascoli Piceno, promossi dall’associazione di volontariato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il primo intervento, realizzato insieme al Centro Riabilitativo Santo Stefano, è stato avviato a febbraio ed è a supporto di un gruppo di persone con malattia di Parkinson e dei loro familiari. Fino alla fine di giugno, infatti, i pazienti saranno coinvolti in laboratori di psicomotricità e teatrali con l’obiettivo di valorizzare le loro potenzialità, stimolare il movimento, favorire la socializzazione, la condivisione e una proficua collaborazione con l’associazione di riferimento; ai familiari, inoltre, sono proposti incontri di supporto psicologico, per renderli più consapevoli degli sviluppi della malattia e di come affrontare al meglio i problemi che il Parkinson comporta.

Il secondo progetto, invece, è di carattere informativo e formativo volto a sensibilizzare i partecipante ad un corretto stile di vita per un invecchiamento attivo attraverso la promozione di incontri gratuiti presso i Circoli Auser della provincia. Con l’intervento della dottoressa neurologa Donatella Petritola si parlerà del perché si invecchia, delle patologie dell’anziano, dell’alimentazione e l’attività fisica per un sano stile di vita, e della corretta assunzione dei farmaci. Il prossimo appuntamento è fissato per il 4 maggio alle ore 16 presso il circolo Auser Porta Solestà di Ascoli Piceno.

I percorsi sono gratuiti, per informazioni è possibile contattare i numeri 0736.253809 oppure 328.2089740 o scrivere a ascolipiceno.auser@marche.cgil.it.