Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione del mese della prevenzione alcologica, il 30 aprile prossimo, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà presso il Polo Culturale Sant’Agostino sede Biblioteca Comunale Corso Mazzini Ascoli Piceno, il Flash Mob “No alcol”, alla quale parteciperanno gli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado del territorio.

La manifestazione è organizzata dalla dottoressa Maria Grazia Mercatili, dirigente dell’U.O. Promozione Educazione Alla Salute del Dipartimento di Prevenzione Asur Marche Area Vasta 5 e dal Coordinatore dell’ATS XXII di Ascoli Piceno, dottor Cesare Rapagnani. Si colloca all’interno dei progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio e di promozione di sani stili di vita che i due Enti svolgono, in collaborazione, nelle scuole del territorio da molti anni, in particolare all’interno del progetto “Peer Education- Alcol e Guida Sicura”.

Durante il Flash Mob, nella parte centrale della mattinata, tutti gli studenti eseguiranno delle coreografie su canzoni che contengono chiari messaggi di prevenzione del consumo di alcol. Una delle due coreografie, “Noi No” del gruppo FourOne, è stata ideata dai peer educator del Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno e fatta pervenire ai docenti di Educazione Motoria degli Istituti secondari di I e II grado del territorio, che l’hanno riproposta ai loro studenti.

Inoltre, ci sarà la possibilità di utilizzare un simulatore di guida-modello ciclomotore con la supervisione del dottor Marco Pompili e di effettuare la guida con e senza gli “Occhiali Alcolvista” che riproducono gli effetti dello stato di ebbrezza dovuta al consumo di alcol, per rendere i ragazzi consapevoli dei rischi legati alla guida sotto l’effetto di alcol. Contemporaneamente, i ragazzi potranno effettuare dei percorsi su appositi circuiti utilizzando gli “Occhiali Alcolvista”, sotto la guida di alcuni peer educator e dell’équipe dell’U.O. Promozione Educazione Alla Salute.