Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto, al pattinodromo comunale, in vista della 22esima edizione dello storico memorial “Mimì Angelini”, la gara podistica in programma domani mattina, 27 aprile, a partire dalle 9. Tanti, infatti, saranno gli atleti che gareggeranno, per ricordare un grande personaggio della città, scomparso prematuramente a causa di un incidente. Quella di quest’anno, peraltro, sarà un’edizione molto particolare, visto che da poco è morto anche Carlo Angelini, il padre di Mimì, il quale è stato tra i promotori del memorial in occasione delle precedenti edizioni. L’evento è organizzato dal “Mezzofondo Club Ascoli”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con numerosi sponsor i quali, nonostante la crisi economica, continuano a dare il proprio sostegno e contributo alla manifestazione, che ormai è diventata un ‘classico’ per gli amanti del podismo e dello sport.

La gara, nota anche come ‘Giro di Vallesenzana’, si articolerà lungo un percorso di dieci chilometri e sarà valida anche per la settima edizione del criterium interregionale “Piceni & Pretuzi Running”. La mattinata comincerà con le categorie giovanili, mentre alle 9.30 prenderà il via la corsa dedicata ai più grandi. “Il memorial Angelini è un appuntamento immancabile per tutti gli sportivi del territorio – ha spiegato l’assessore comunale Massimiliano Brugni, in sintonia con gli organizzatori dell’evento – Ascoli è città europea dello sport per quest’anno e siamo convinti che tale manifestazione riscuoterà un enorme successo, così come accaduto negli anni scorsi. Tanti amanti del podismo uniti sotto il nome di Mimì Angelini, che dopo 22 anni viene ancora ricordato dai propri amici con un grandissimo entusiasmo”.

Il ritrovo dei partecipanti, venendo ai dettagli relativi all’organizzazione della gara, è in programma per le 8, nel piazzale del pattinodromo comunale intitolato alla figura di Tullio Pallotta. Anche per questa edizione, inoltre, si svolgerà la passeggiata non competitiva aperta a tutte le famiglie della città. Lo scorso anno trionfarono Mauro Marselletti, per quanto concerne gli uomini, il quale vince da tre anni consecutivi e gareggerà per cercare lo storico poker, e Simona Ruggieri per quanto riguarda invece le donne. Ci sono tutti gli ingredienti, dunque, sperando anche nella clemenza del tempo, per partecipare ad una bella ed intensa mattinata di sport.