Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un viaggio suggestivo nella cultura storica della città di Ascoli Piceno; inaugurato il nuovo info point turistico ubicato all’interno della sala dei Mercatori, a piano terra di palazzo Arengo. Presenti all’inaugurazione il sindaco Guido Castelli, l’architetto Carlo Bachetti, che ha curato il nuovo allestimento del centro, e Gianfranco Tucci, restauratore della carrozza.

“C’era l’esigenza di avere un luogo dove scoprire la storia di Ascoli in tutto relax e contemporaneamente sapere quali eventi avvengono nella città turrita, bene ora c’è – dichiara Guido Castelli – esigenza nata anche dalle richieste degli stessi turisti. In più abbiamo ridato vita alla splendida carrozza, che oserei definire carrozza del tempo visto che attraverso una magia informatica ripercorrerà tutte le tappe storiche del nostro territorio”.

Il nuovo centro di informazioni turistiche dispone di una biblioteca territoriale multimediale con volumi cartacei sull’arte, le tradizioni e il paesaggio del territorio piceno. C’è inoltre un touch screen per navigare sui dieci migliori siti dedicati alla città e al territorio e dei tablet fissi, ma anche un book shop, un’aula didattica e una finestra digitale dove gireranno le migliori fotografie dei fotografi ascolani. A impreziosire la sala la carrozza di rappresentanza del 1700 perfettamente restaurata con i finestrini adibiti a monitor per la proiezione di un video sull’evoluzione storica di Ascoli Piceno dai Piceni al XX secolo.