Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si conclude con la manifestazione Eden Piceno il trittico di appuntamenti facenti parte del Piceno Sense Of Place. A chiudere il cerchio, dopo Trufle & Co e la Transumanza, ecco l’appuntamento che vede protagonista le erbe del nostro territorio. L’evento si svolgerà in due giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio, tra un fitto calendario di visite guidate, conferenze e degustazioni che segneranno, come sottolinea il sindaco Castelli, anche l’avvio di quella che sarà l’offerta del panorama turistico-culturale cittadino.

Nella mattinata di sabato saranno tre gli appuntamenti: alla Cartiera Papale ci sarà una tavola rotonda sulla figura di Antonio Orsini per poi proseguire con una visita ai musei e ad una bioescursione lungo il Castellano, alla Sala Cola di Amatrice ci sarà prima una lezione sui fiori di Bach e poi un pranzo a base di erbe della città, a Villa Ambrosi in località Cavaceppo invece si potranno effettuare delle visite guidate al parco della villa e a seguire ci sarà un convegno sull’olio extravergine di oliva. Domenica invece tutti gli appuntamenti saranno ad Acquasanta al Monastero Valledacqua dove, dopo una visita alla struttura, ci saranno una serie di conferenze intervallate dal pranzo sempre a base di erbe, che sono sempre offerte dal Gal. Tutte le iniziative sono gratuite e per prenotare le visite guidate si può consultare il sito.

“Questa prima edizione è nata grazie alla collaborazione con Sorgenti Comuni – spiega la curatrice Michela Fortuna – saranno una due giorni densi di appuntamenti alla presenza anche di blogger e giornalisti di fama internazionale così da poter promuovere questa risorsa del nostro territorio. Ma lo scopo fondamentale sarà il permettere ai visitatori di godere di informazioni e di visitare luoghi che altrimenti sarebbero inaccessibili. Basti pensare alla villa Ambrosi-Sacconi che all’interno del suo parco, che fu realizzato grazie all’incalcolabile lavoro di una figura come Antonio Orsini, ha una ricchissima varietà di piante, alcune anche tropicali e alcune uniche, come il Pinus Cembro che in Europa è presente solo nella villa. Le visite guidate saranno possibile grazie alla presenza di 22 studenti dell’Istituto Agrario Ulpiani che faranno da ciceroni, e per questo voglio ringraziare il professor Camillo Di Lorenzo per il suo prezioso contributo”.