Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Inaugurata ieri l’iniziativa di Offida Solidarietà e Democrazia che vedrà Valerio Lucciarini e la sua squadra incontrare i cittadini nei diversi parchi della città. Fino al 22 maggio, dalle 19 in poi, si potrà partecipare a una merenda a base di pane e olio, il tutto unito a musica e vino. Un modo diverso di animare la campagna elettorale e raccogliere opinioni e consigli dai cittadini.

Seguirà, alle 21, il consueto intervento del candidato sindaco. Appuntamenti previsti per giovedì 15 al Parco Elio Fabrizi, nel quartiere di Santa Maria Goretti, con la musica di Sergio e Valeria; venerdì 16, al parco del quartiere Circolo San Lazzaro con gli Abetito Galeotta; sabato 17, al Parco Pablo Neruda, Lucciarini si confronterà pubblicamente con i candidati consiglieri comunali. In serata saliranno sul palco i Blue Night mentre giovedì 22 gli incontri si concluderanno con la musica de I Fagiani.

Tra i punti programmatici illustrati anche il nuovo piano regolatore e una riforma dell’urbanistica e dell’edilizia che darà la possibilità, per chi avvii iniziative di investimento, di concorrere all’acquisto di cubatura, reperita in zone di completamento e/o di espansione, attraverso lo strumento transitorio del piano regolatore a cubatura 0. “Tale strumento reagisce a vincoli di previsione, dando la possibilità, a chi intende investire, di farlo rimettendo in moto l’attività economica di Offida. Uno dei punti del programma riguarda la modifica del Regolamento Edilizio comunale, entro giugno 2015, per rendere possibile l’eliminazione totale o parziale delle limitazioni di destinazione d’uso” fa sapere Lucciarini.

Un’attenzione alle opere pubbliche che rientra in un’ottica di progettualità che “ha permesso a Offida, negli ultimi anni, di attingere a finanziamenti diretti e specifici e, nel contempo, concretizzare un piano di interventi attraverso accordi in convenzione con i privati. Un impegno, quello della squadra Offida Solidarietà e Democrazia, preso per andare a definire e sostenere l’assetto sociale e culturale della città, riqualificando luoghi e aree a disposizione di cittadini e turisti. Tra le novità, entro il 2014, sarà redatto uno studio di fattibilità per l’universale abbattimento di barriere architettoniche nei centri urbani e di interesse pubblico”.