Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto ieri, giovedì 15 maggio, un nuovo incontro dei rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico componenti il tavolo tematico istituito dall’Amministrazione comunale; presenti, oltre all’assessore al Turismo Margherita Sorge, il consigliere Morganti e i rappresentanti delle associazioni turistiche e di categoria. All’ordine del giorno le prime iniziative per la stagione estiva 2014 proposte dal Comitato d’indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina e l’iniziativa “Marche in Blu” che coinvolgerà i 17 comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu.

L’Amministrazione comunale e il Comitato di indirizzo hanno proposto iniziative di valorizzazione turistiche della Riserva Sentina per l’estate 2014; una volta alla settimana, infatti, gli ospiti degli alberghi della Riviera delle Palme avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata delle bellezze floro-faunistiche custodite nell’area protetta. L’iniziativa rappresenterebbe il primo passo che porterà alla creazione di pacchetti da offrire in periodi di bassa stagione quando nella Riserva Sentina si verificano i più interessanti fenomeni migratori o la fioritura di specie floristiche. Per la festa “Marche in Blu”, invece, l’Amministrazione ha steso una prima bozza di programma dedicata alla promozione del mare che bagna le Marche. Proposto il coinvolgimento degli sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno per offrire un’immagine di tutto il Piceno, gli aperitivi a tema negli stabilimenti balneari del lungomare, il concerto in piazza Giorgini della Brass Band “Fröschl Hall” con il trombone solista Lito Fontana promosso in collaborazione con l’Istituto Musicale Antonio Vivaldi. Una volta approvato il bilancio, infine, verranno definite le iniziative estive della Riviera delle Palme.

“Nonostante i tagli che la situazione economica attuale impone alle pubbliche amministrazioni – ha affermato la Sorge – confidiamo di mantenere alto il livello qualitativo delle iniziative che caratterizzeranno il calendario estivo 2014. Desidero inoltre ringraziare i componenti del tavolo del turismo per l’attenzione e lo spirito propositivo con cui sempre affrontano gli argomenti in discussione”.