Articolo
Testo articolo principale

Cari amici comincia giugno il mese di matrimoni, cresime etc. Lo so che molti di voi hanno già iniziato il tour de force tra nipoti neo comunicati, cugini elevati al grado di cresimati e amici che hanno deciso di impalmare la propria amata o il proprio principe, ma io inizio adesso il gran tour. Tra il parrucchiere, gli scherzi e lo smessaggiarsi tra amici per organizzare la festa agli sposini, trovo il tempo per giocare con voi consigliandovi qualche divertente libro dedicato al tema. Perché si sa, l’Italia è il paese dei parenti, delle feste con tanti – tantissimi – invitati e dei pranzi luculliani per condividere la gioia di una nuova famiglia che nasce.

Allora ecco qualche bel libro in cui si parla di matrimoni, coppie e festeggiamenti per passare un’ora di lettura disimpegnata e piacevole. Così in questi prossimi banchetti, quando, gonfissimi di leccornie, vi chiederete se vale la pena andare ogni volta a queste feste avrete la risposta: sì, per poi potervi riconoscere nei protagonisti dei libri che adesso vi segnalerò.

Comincio con una raccolta molto, ma molto carina, curata da Frigerio, “E vissero felici e contenti“. Un’antologia con le pagine più belle dedicate alle nozze dei maggiori maestri della letteratura.

Segue un delizioso giallo, ambientato nell’esoticissimo Botswana, in compagnia della famosa detective Precious Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency N.1. Il famoso personaggio letterario tra un mazzo di fiori e un assaggio di torta risolverà un nuovo mistero e aiuterà la sua assistente a organizzare il matrimonio dei sogni. Una vera chicca! Il romanzo si intitola “Un matrimonio all’aperto” e l’autore è il famoso Alexander McCall Smith.

Ovviamente in questa lista non poteva mancare uno dei libri più amati di Sophie Kinsella “I love shopping in bianco”. Becky si sposa! Sì ma come gestire le due terribili consuocere?

Concludo la rassegna consigliandovi un libro che sicuramente vi ho già citato in altre occasioni. Tuttavia lo ri-consiglio perché l’autore è simpaticissimo e molto bravo e poi perché è divertente, allegro e sarà presto anche un film: “Io che amo solo te” di Luca Bianchini. Matrimonio pugliese, ovvero l’essenza dell’italico sposalizio.

Sì lo so, sono libri leggeri, ma voi lo leggereste un romanzo russo dopo gli antipasti a buffet, tre primi, tre secondi, frutta, spumante, quattro giri di dolce, gelato, ballo, fuochi d’artificio e musica dal vivo fino alle 11 di sera?

Bene, buone letture a tutti e scrivetemi ainfo@bibliodiversita.it (avete mai pensato a fare un libro per bomboniera?)