Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Trionfa Castelli alle elezioni, ma non è certamente da meno il risultato di Donatella Ferretti, assessore uscente alle Politiche Sociali della scorsa Amministrazione. Sono stati ben 546 infatti i voti da lei ottenuti rendendola così la più gettonata del suo partito, Forza Italia, la quarta di tutta la vincente coalizione dietro ai sui colleghi della scorsa Giunta Lattanzi, Silvestri e Brugni in questo caso per un solo voto. Un risultato questo che la proietta ancor di più come uno dei nomi più importanti del panorama politico ascolano e molto difficilmente la vedremo esclusa dalla composizione della prossima Giunta. 

Assessore, lei è stata la più votata sia nel suo partito che tra tutte le donne in generale, una doppia soddisfazione? “Certamente sono molto soddisfatta per il risultato ottenuto, per me era come una verifica del lavoro svolto nei cinque anni di assessorato e questo consenso significa che la strada intrapresa era quella giusta”.

 

I prossimi anni saranno decisivi per lo sviluppo futuro di Ascoli, quali saranno gli obiettivi principali da raggiungere sia in generale che per quanto riguarda il sociale? “Purtroppo come gli scorsi cinque anche i prossimi anni saranno segnati dalla crisi. L’obiettivo del sindaco sarà quello di continuare nelle direzioni di sviluppo e crescita intraprese, quindi centralità per l’Università ed il turismo. Il sociale è un settore molto delicato, dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione per quest’ambito come è stato fatto negli ultimi 5 anni continuando ad assistere nel migliore dei modi gli indigenti, gli anziani ed i disabili. Due saranno poi i grandi temi da affrontare : la casa ed il reddito. Questo però è un discorso fortemente legato anche al lavoro, noi ci aspettiamo che il governo adotti delle misure efficaci in questo senso poi noi cercheremo di fare tutto il possibile per migliorare la situazione”.

La coalizione ha ottenuto un grande risultato, segno di grande apprezzamento del lavoro svolto, in quali cose però si può migliorare? “Il risultato ottenuto è ancora più grande se si rapporta al voto che i cittadini hanno dato per le europee, questo è segno di una valutazione molto attenta che gli ascolani hanno saputo dare premiando l’Amministrazione. Bisogna continuare su questa strada e aumentare la promozione e la visibilità della città, Ascoli è una città turistica ma si deve migliorare nell’urbanistica, nell’accoglienza e nella piccola impresa”.

Personalmente cosa si aspetta da Castelli? “Il sindaco ha la piena titolarità nel prendere queste decisioni e sicuramente ha dimostrato di saper prendere le migliori scelte ed intraprendere strategie vincenti. Io mi affido a lui, da parte mia c’è l’assoluta fiducia verso il primo cittadino“.