Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Una delegazione di 44 persone tra insegnanti, operatori sociali ed educatori stranieri si trova in questi giorni a San Benedetto per il terzo meeting del progetto europeo “Life Long Learning Grundtvig EDPAPS”, incentrato su un programma di formazione alla genitorialità. Il progetto ha carattere biennale e terminerà nell’agosto 2015, coinvolge l’associazione offidana Euro-Net presieduta da Tiziana Del Giovane, ha il sostegno di Fideas e può contare sulla partnership di altri cinque Paesi: Romania, Germania, Grecia, Polonia, Turchia.

Il meeting si concluderà domenica 29 presso la sede sambenedettese dell’Università Politecnica delle Marche e avrà una tappa intermedia in Ascoli, dove si terrà un incontro tra la delegazione e i dirigenti scolastici. Il progetto muove dalla constatazione che i ritmi incalzanti degli ultimi anni abbiano creato una sorta di allentamento nel rapporto tra genitori e figli, soprattutto dal punto di vista del sostegno alla formazione scolastica. La mancanza della figura genitoriale può sfociare in diverse forme di disagio, l’EDPAPS interviene attraverso una rete di assistenza per gli adulti con l’obiettivo di prevenire criticità future. Offre ai genitori gli strumenti per una giusta comunicazione ai fini del miglioramento comportamentale dei bambini e fornisce gli strumenti per creare un buon rapporto coi propri figli.

Per il vice sindaco Isabella Bosano “il progetto è molto importante e tratta un tema sociale che interessa tutti. Il ruolo di genitore è fondamentale durante il percorso scolastico e ormai ci scontriamo spesso con situazioni in cui i genitori non hanno il tempo necessario per seguire i propri figli”. Il sindaco Valerio Lucciarini sottolinea la valenza che l’attività assume a livello europeo: “questo progetto ha un carattere virtuoso ed è importante anche a livello di governance europea perché rimette al centro la famiglia. La progettualità diffusa crea maggiore consapevolezza di essere cittadini europei grazie a una responsabilità attiva”.
Durante il meeting verranno validati i primi prodotti didattici per genitori e docenti. I prossimi appuntamenti si terranno in Turchia e Polonia, per poi concludersi in Germania.

TAG: , , , ,