Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La protesta contro l’abusivismo commerciale accesa dai gruppo giovanile di Forza Italia è stata abbracciata anche dal Movimento Cinque Stelle che esprime tutta la sua solidarietà a Francesco Costantini che da diversi giorni ha attuato una protesta contro il commercio abusivo.

“Una protesta che chiede il rispetto delle regole e dei diritti da parte di tutti e che si batte contro l’abusivismo commerciale. – scrivono in una nota il M5S – Abusivismo che, insieme a questa crisi, sta mettendo in ginocchio il settore produttivo e distributivo”. In effetti, i venditori ambulanti regolarmente ottemperano a tutti gli obblighi e oneri di legge e non riescono più a fronteggiare e sopportare l’impari lotta con chi elude completamente tali regole.

Importante sottolineare che la lotta all’abusivismo commerciale non è contro ai ‘vu cumprà’, non è razzismo e tantomeno intolleranza; è una lotta che vuole piuttosto “far riflettere i cittadini riguardo agli acquisti dei prodotti contraffatti che generano e alimentano lo sfruttamento sociale e ambientale, invitandoli a declinare da quegli acquisti, perché in realtà sono sostegno di ingiustizia ed illegalità”. Prodotti oltre che contraffatti, spesso realizzati con prodotti non convenzionati e di dubbia sicurezza per la salute.

In prima linea le forze dell’ordine che in questi giorni stanno provvedendo ad un serrato controllo delle zone più sensibili della città, mentre la Guardia di Finanza conta 65 interventi antiabusivismo. Dalla Cidec provinciale la proposta, rivolta all’Amministrazione comunale, di ricorrere ai militare del 235° battaglione di Ascoli Piceno per puntellare l’intero territorio.

TAG: , , , ,