Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – All’interno della 19esima edizione della Rassegna Concertistica Picena, la sera di San Lorenzo a Ripatransone da anni si festeggia nelle piazzette antiche, nei giardini e lungo le scalinate del centro storico con tanti eventi che spaziano dal teatro alla musica colta, dall’arte circense al folk.

Protagonista del 10 agosto 2014, il gruppo Zigà con uno spettacolo dedicato ai suoni e alle danze tradizionali dell’Italia del centro-sud. Zigà, gruppo formato da Domenico Candellori (tamburello e tammorra), Federica Romanelli (voce e tamburello), Anselmo Albanesi (voce e chitarra), Roberto Rosati (fisarmonica) e Matteo Maria Mariani (violino), sono una nuova formazione di origine marchigiana nata con lo scopo di riproporre musiche e danze di tradizione millenaria la cui origine si può collocare nell’intera area del bacino Mediterraneo.

Il gruppo si ispira alle composizioni musicali e ai canti originali degli ultimi cantori e testimoni diretti della cultura tradizionale del centro-sud Italia e propone un ampio repertorio di pizziche, stornelli, tammurriate, canti di lavoro, tarantelle del Gargano e ballate in grìko. Per il suo fascino particolare, la notte di San Lorenzo attira ogni anno a Ripatransone un pubblico numeroso che immerso nella suggestione delle viuzze acciottolate del paese, buie e silenziose, scruta il cielo alla ricerca della stella cadente per poter esprimere un desiderio.

Cornice della serata, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Musicale Marchigiana, sarà il Giardino Acli nel centro del paese, scenario perfetto con la sua ampia visuale panoramica. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Mercantini.La serata avrà inizio alle ore 21.30 ed è a ingresso libero.

TAG: , , , , , ,