Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche l’associazione In Ascoli interviene sul Polo Universitario all’ex ospedale Mazzoni e evidenziano il rallentamento dei lavori e la pubblicazione di una nuova determina del responsabile del procedimento firmata il 23 luglio 2014. “Con tale Determina si stabilisce l’incarico ad un ulteriore architetto e a due geometri quali collaboratori del Responsabile del Procedimento, senza aumento di costi. – spiega Micaela Girardi – La Determina è a firma del dirigente competente, stessa persona fisica che è anche responsabile del procedimento. La motivazione addotta è la criticità nell’andamento dei lavori“.

“Si legge nella determina che nel mese di giugno scorso il direttore dei lavori ha redatto il settimo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, risulta che dal 2012 sono state fatte tre perizie di varianti tecniche e si scrive espressamente che si dovrà procedere a transazione con l’impresa in merito a nuove riserve sollevate dalla stessa. – prosegue – Considerato che in base a tale determina la situazione risulta radicalmente diversa da quanto riferito sino ad oggi con toni tranquillizzanti dal sindaco, si ritiene che la situazione merita di essere chiarita con urgenza e con la massima trasparenza ai cittadini”.

Oltre alle domande del Partito Democratico, si aggiungono quelle di In Ascoli. Come comportarsi con le scadenze dei finanziamenti regionali? Come si giustifica l’ingresso di queste nuove figure professionali previste nella determina n. 1495 rispetto ai ruoli già ricoperti? Esiste un rischio di confusione di ruoli e responsabilità? Si vogliono operare sostituzioni senza dichiararle come tali e senza seguire le procedure che le norme sugli appalti pubblici impongono? “Prima ancora che la doverosa segnalazione passi a tutti gli organi competenti alla vigilanza, – chiosa – chiediamo con forza che le risposte siano date a chiare lettere con metodi trasparenti alla città per raggiungere finalmente l’obiettivo di stabilizzare e potenziare l’università ad Ascoli”.

TAG: , ,