Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 14 settembre 2014 continua l’attività escursionistica del Club Alpino Italiano – Sezione di San Benedetto del Tronto con la suggestiva escursione denominata Tutela Ambiente Montano nella Valle dei Tre Santi in zona di Piobbico: dall’Abbadia di Piobbico si percorre la spettacolare gola del torrente Tennacola in direzione di Pintura di Bolognola e si procede ad anello per il ritorno attraversando diversi habitat fra prati, gole, sorgenti e splendidi boschi. L’escursione della durata di 6 ore circa è di tipo escursionista e prevede una quota partecipativa di 3 euro per gli iscritti del Club, 8 per i non soci. Gli interessati sono invitati a dare conferma venerdì dalle 21.30 alle 23 oppure agli accompagnatori di riferimento. La partenza, con mezzo proprio, è fissata in via Firenze 3, zona Ischia II a Grottammare, per le ore 7.

Oltre alle attività escursionistiche della sezione sambenedettese del Club Alpino, dal 13 settembre al 18 ottobre su Rai Storia alle 19.30verrà trasmesso il reportage “Dolomiti Unesco” di Piero Badaloni, realizzato in collaborazione con Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. Andra in onda, insomma, una seria di sei puntate che illustreranno il patrimonio naturale riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Ma gli appuntamenti con il Club Alpino proseguono. Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2014 a Castelnovo ne’ Monti, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si svolgerà un corso di aggiornamento per docentidi scuola primaria e secondaria di primo grado di diverse aree disciplinari. Il corso, intitolato “Le Terre di Matilde”, in riferimento a Matilde di Canossa, è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione con decreto del 9 giugno 2014 come progetto formativo per docenti per il prossimo anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 settembre 2014.

TAG: , ,