Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nasce a San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto “Per una rete di asili familiari”, realizzato dalla Cooperativa Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il primo nido domiciliare del territorio provinciale di Ascoli Piceno. Si tratta del nido domiciliare Casa Matì, autorizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, ai sensi della DGR n.741 del 28/05/2012. Le operatrici, adeguatamente formate per seguire bambini dai 3 mesi ai 3 anni all’interno della propria abitazione per un massimo di 5 contemporaneamente, offrono precisi standard pedagogici, organizzativi e gestionali che contemplano percorsi ludico-pedagogici adeguati e in un contesto familiare.

IL NIDO DOMICILIARE – Il progetto è stato attuato e consolidato attraverso due step. La prima parte delle attività progettuali è stata dedicata al consolidamento del partenariato con gli Enti pubblici coinvolti nel progetto. La Regione Marche, in particolare, ha emanato due delibere dedicate ai nidi domiciliari: la numero 1038 del 9 luglio 2012, che ha disciplinato il servizio sperimentale dei nidi domiciliari, e la numero 1197 del 1 agosto 2012 che ha definito il profilo professionale formativo dell’operatore. A seguito di questo riconoscimento, la Cooperativa Ama – Aquilone ha promosso un corso di formazione per i referenti degli enti territoriali partner che per la prima volta potevano formarsi sui nidi domiciliari. La seconda parte del progetto ha visto la selezione da parte della Cooperativa delle operatrici con cui si è avviato l’iter finalizzato all’attivazione di nidi domiciliari, attraverso l’iscrizione delle operatrici agli elenchi provinciali degli “operatori nidi domiciliari” e la verifica dei requisiti strutturali delle abitazioni nel rispetto della normativa della Regione Marche.

PER UNA RETE DI ASILI FAMILIARI – Il progetto “Per una rete di asili familiari” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento, determinato gli stanziamenti per gli interventi, emanato un avviso per la presentazione di progetti, dall’altro la Cooperativa Ama Aquilone ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Per una rete di asili familiari”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere all’emergenza sociale. Il progetto è stato, infatti, realizzato in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, l’Ambito Territoriale Sociale 21 Comune capofila San Benedetto del Tronto e l’Ambito Territoriale Sociale 23 Unione dei Comuni della Vallata del Tronto. È già online il bando per la concessione di contributi a famiglie che usufruiscono del servizio dei nidi domiciliari.

TAG: , , ,