Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Romano Fenati è settimo nel Gran Premio del Giappone, quartultimo appuntamento stagionale della Moto3. Il pilota ascolano, partito 17°, è riuscito a recuperare ben dieci posizioni al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena.

SFUMA L’IMPRESA – L’impresa di due settimane fa, quando partendo dal 13° posto Romano Fenati riuscì a trionfare nel GP di Aragon, stavolta non si è ripetuta. Impossibile recuperare il distacco di quasi cinque secondi dal gruppetto di testa per Fenny5, troppo lontano dai leader della corsa per provare a fare di meglio. Una gara decisa solo nelle ultime curve, quando Jack Miller dà vita a un accesso testa a testa con Danny Kent che alla fine penalizza tanto l’australiano quanto l’inglese. Tra i due litiganti infatti a godere è lo spagnolo Alex Marquez, ora sempre più leader della classifica piloti. Secondo il connazionale Efren Vazquez, subito dietro Brad Binder e John McPhee. Fenati è primo tra gli italiani, al termine di una lotta tutta “azzurra” che lo vede chiudere davanti a Enea Bastianini (8°) e Niccolò Antonelli (9°).

QUALIFICHE SBAGLIATE – A condizionare – e non poco – l’esito della corsa hanno pensato le errate qualifiche del sabato. Questo almeno il pensiero di Romano Fenati: “Abbiamo sbagliato in qualifica, se fossimo riusciti a partire un po’ più avanti sarebbe stato sicuramente più facile. In gara ho perso molto in accelerazione, non riuscivo a spingere come avrei voluto perché dietro la moto scivolava un po’ troppo”. Il pilota ascolano ha poi proseguito: “Quando giravo da solo andavo mezzo secondo più forte, quando invece andavo davanti gli altri perdevo un po’ nella bagarre. Sono comunque contento perché la squadra ha lavorato molto bene. Ci riproveremo in Australia”. Soddisfatta anche la Direzione SKY Team Racing VR46: “Siamo contenti, con Romano abbiamo fatto una bella gara. Partivamo diciassettesimi e siamo arrivati settimi. Aver recuperato dieci posizioni è stato un risultato importante. Se fossimo partiti davanti avremmo potuto lottare con i primi e giocarci la gara”.

LA CLASSIFICA PILOTI – Con questo successo, Alex Marquez consolida il proprio primato nella classifica piloti. A tre gare dal termine, lo spagnolo guarda tutti dall’alto verso il basso con 231 punti. Secondo posto per l’australiano Jack Miller (206), mentre in terza piazza resta Alex Rins (194). Romano Fenati, quarto a 174 punti, viene raggiunto dallo spagnolo Efren Vazquez. Tra cinque giorni si tornerà nuovamente in pista. Appuntamento a Phillip Island con il Gran Premio d’Australia.

TAG: , , , , ,