Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A poche ore dalla nomina a nuovo Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo è intervenuto nella conferenza stampa del Partito Democratico per presentare agli organi di stampa il programma che l’ex sindaco di Ripatransone e la sua squadra andranno a svolgere nell’immediato futuro.

LE PAROLE DI D’ERASMO – “Voglio innanzitutto ringraziare lo straordinario lavoro del Partito Democratico, è grazie al grande impegno di tutti che siamo riusciti a centrare la vittoria – ha esordito il neo Presidente della Provincia -. Abbiamo tante cose da fare e tanti impegni da rispettare. Quello che ora è importante è capire quali sono le priorità che devono essere portate avanti con maggior urgenza. Tra queste c’è sicuramente la manutenzione delle strade provinciali. Il nostro obiettivo è quello di creare una sinergia tra i settori della Protezione Civile e della Polizia Municipale. E’ necessario migliorare la viabilità, mettendo una volta per tutte la parola fine alle numerose frane che sono presenti dal dicembre 2013 sulle strade provinciali. Vogliamo inoltre realizzare una segnaletica orizzontale efficace, portare a termine la decespugliazione e mettere a posto numerosi tombini che al momento sono inutilizzabili. Il 24 ottobre alle 9 abbiamo un appuntamento con la Corte dei Conti, poi incontreremo anche i dirigenti scolastici per capire quali sono le priorità delle scuole provinciali”. D’Erasmo ha poi continuato: “Dobbiamo verificare se ci sono risorse da rendicontare o somme da riscuotere, sarà importante evitare il rischio di default. Vogliamo anche definire la riorganizzazione dell’Ente in virtù dei profondi tagli fatti alla Provincia e chiederemo pure un incontro alla Giunta Regionale per cercare di ottenere qualche risorsa aggiuntiva che possa integrare il debole bilancio attuale della Provincia di Ascoli”. Infine uno sguardo verso un orizzonte più ampio rispetto a quello locale: “Parteciperemo anche alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, è importante dare un segnale ai cittadini rispetto a quelle tematiche preoccupanti che arrivano a livello internazionale”.

UNA VITTORIA DI SQUADRA – Sulla stessa lunghezza d’onda anche il segretario provinciale Antimo Di Francesco, che ha parlato di vittoria di squadra per celebrare l’elezione con il 57,6% dei voti di Paolo D’Erasmo: “E’ stato il successo del collettivo, abbiamo messo in campo un ottimo gioco di squadra che dimostra grande voglia di cambiamento. Il nostro obiettivo è mettere al centro del progetto i vari territori, vogliamo restituire dignità a tutti i Comuni. Sarà una sfida impegnativa e avvincente, ma noi ce la metteremo tutta. Le questioni più urgenti sono quelle della viabilità, dei rifiuti, della scuola e delle università. Il nostro è un progetto di rilancio rispetto alle politiche fallimentari del Centrodestra”. A parlare è stata anche Anna Casini, responsabile dell’organizzazione del PD: “Siamo felicissimi per l’elezione tra i Consiglieri provinciali di Valentina Bellini, di questo dobbiamo ringraziare la solidarietà dei Comuni limitrofi”. Pronto a darsi da fare anche Luigi Merli: “Il Centrodestra governa da cinque anni la Provincia, poi si dilegua senza candidare nessuno a Presidente. E’ una mancanza di responsabilità politica che spaventa. Ora sono finiti i proclami, faremo il punto della situazione e poi si inizierà a lavorare”.

TAG: , , ,