Articolo
Testo articolo principale

Un vero e proprio ‘suicidio calcistico’, quello dell’Ascoli Picchio contro il Gubbio, con i bianconeri che al Del Duca non riescono a confermare la vetta della classifica del girone B di Lega Pro ed ora sono costretti ad inseguire la Reggiana distante due lunghezze. I ragazzi di Petrone, infatti, in vantaggio di due reti, si sono fatti agguantare dal modesto Gubbio del fischiatissimo Loviso (ex Ascoli ma soprattutto ex Samb, mai amato dalla tifoseria picena), lasciando di fatto due punti per strada.

LE FORMAZIONI – Mister Petrone mischia un pò le carte e, non essendoci bomber Perez tra i convocati, rilancia Altinier dal primo minuto in attacco, con Chiricò, Berrettoni e Mustacchio alle sue spalle. In porta c’è Lanni, con Addae a centrocampo, al fianco di Gualdi, con Pirrone indisponibile. La linea difensiva, invece, è formata da Dell’Orco, confermato dopo la buona prova di Teramo in Coppa, Avogadri, Mori e Mengoni. Acori, dal canto suo, schiera Regolanti come prima punta supportato sugli esterni da Marchionni (cresciuto nel vivaio del Picchio) e Mancosu, con Loviso a dirigere le operazioni in mezzo al campo.

PRIMO TEMPO SCIALBO – La prima frazione di gioco si chiude senza reti, anche se l’Ascoli colleziona numerose occasioni che però non vengono affatto sfruttate. Al 10′, ad esempio, Altinier ci prova da fuori area, ma Iannarilli neutralizza. Subito dopo, sugli sviluppi di un corner, tenta la rovesciata il ghanese Addae, con la sfera che sfiora l’incrocio. Al 29′, il portiere del Gubbio si supera sul tentativo di Chiricò, mentre poco dopo una punizione di Loviso chiama alla respinta Lanni. Al 42′ si fa vedere ancora la compagine ospite, con un destro al volo di Guerri che termina di poco alto sopra la traversa. Negli ultimi secondi di gioco, infine, Altinier spara fuori da due passi, dopo un preciso assist di Mustacchio.

I GOL NELLA RIPRESA – La seconda frazione di gara è decisamente più emozionante rispetto alla prima e l’Ascoli passa meritatamente in vantaggio al 7′: su un cross di Dell’Orco, capitan Berrettoni spizza di testa per Altinier, con l’attaccante che si avventa sul pallone e batte il portiere, realizzando il suo primo gol con la maglia bianconera. Passano appena cinque minuti e l’Ascoli raddoppia con Berrettoni,  lesto a spedire in rete il traversone di Avogadri. Il Gubbio, però, reagisce immediatamente e al 15′ accorcia le distanze con Regolanti, autore di un bel tiro al volo che non lascia scampo a Lanni.  Petrone inserisce anche Bangal, ma il Picchio resta in dieci al 25′, con Chiricò che reagisce ad un fallo di Marchionni dandogli un ceffone e l’arbitro lo manda anzitempo sotto la doccia con un rosso diretto. E così, al 31′ gli egubini agguantano il pari con un tiro-cross di D’Anna che non viene deviato nessuna e che inganna il portiere bianconero, per un 2-2 che lascia l’amaro in bocca a tutto il popolo del Del Duca. Domenica prossima arriva il Pontedera e l’Ascoli dovrà assolutamente riscattarsi.

TAG: , , , , , , , ,