Articolo
Testo articolo principale

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la querelle riguardante la quedstione dei richiedenti asilo attualmente ospitati nel comune di Monsampolo corredata dalle relative interpellanze delle opposizioni consiliari. I Giovani Democratici, dunque, esprimono tutta la loro indignazione di fronte a un attacco indiscriminato verso chi non ha commesso alcun reato. “A nostro avviso una affermazione estremamente razzista e provincialista – avevano dichiarato i Gd -. Razzista perché sembra sottintendere che queste persone debbano essere maggiormente controllate in quanto non italiane, e provincialista”.

I RICHIEDENTI ASILO – I richiedenti asilo sono ospitati presso una struttura privata in via provvisoria in quanto non tutti sarebbero intenzionati a rimanere in Italia; questo in base ad un accordo tra la Prefettura e un privato. “Non ha senso accusare l’Amministrazione Comunale di essere in balia di decisioni prese dall’alto, in quanto è palese che la suddetta non può intervenire in una trattativa tra la Prefettura ed un privato che prevede la messa in pratica di una direttiva comunitaria – spiegano –. Inoltre, per quanto sia encomiabile il desiderio di integrazione che smuove la richiesta delle opposizioni, confermiamo che a nostro avviso non è sensato investire nell’integrazione di un gruppo di persone che tra pochi mesi si troveranno in un’altra parte d’Italia se non d’Europa”.

RICHIESTA SORVEGLIANZA – Le forze di opposizione, inoltre, hanno insistito molto sulla necessità che queste persone siano controllate e sorvegliate; i Giovani Democratici sono convinti che sia inutile fomentare allarmismi. “Ciò che più indigna in questa vicenda è l’assoluta mancanza di rispetto per tutti i soggetti coinvolti, cittadini e migranti, per le loro storie e la loro intelligenza – hanno commentato i GD – . Noi crediamo che il tentativo di ottenere voti attraverso questi mezzi rappresenti una delle manifestazioni più becere della politica. La Politica deve emancipare ed educare i cittadini, mentre qui si sta cercando soltanto di cavalcare e alimentare la rabbia per ottenere un piccolo tornaconto personale”.

I GIOVANI DEMOCRATICI – Sulla posizione del sindaco Caioni, invece, i democratici tengono a precisare la libertà di condividere e apprezzare qualcisasi iniziativa senza pregiudicare i rapporti politici e amministrativi. “Ciò che è più grave in questa vicenda è il modo in cui ci è stato risposto – concludono –. Da un lato noi abbiamo espresso specifiche opinioni su alcuni comportamenti, mentre dall’altra parte, sia in maniera diretta che indiretta, sono state fornite opinioni e giudizi sulle persone aderenti ai GD e addirittura sulle loro famiglie e sulle altre associazioni del paese di cui fanno parte. Da parte nostra, l’educazione ed il rispetto delle diversità di opinioni e delle singole persone, che ci hanno sempre contraddistinto, continueranno ad essere parte dello stile con cui continueremo, sempre e comunque, a portare avanti gli obiettivi che hanno portato alla nascita del nostro circolo”.

A SAN BENEDETTO – Dopo la recente protesta portata avanti da Forza Nuova, in Riviera i giovani di Forza Italia promuovono la sospensione immediata di Mare Nostrum, il blocco degli sbarchi e i respingimenti dei clandestini.

TAG: , , , , ,